In Cina una legge sulle imprese miste

In Cina una legge sulle imprese miste Regola la partecipazione straniera In Cina una legge sulle imprese miste PECHINO — Da ieri la Cina Ita. per la prima volta, una legge sulle imprese a partecipazione mista, che assumeranno la forma di società a responsabilità limitata, autorizzate da un'apposita commissione statale per gli investimenti stranieri. Approvata una settimana fa dall'Assemblea nazionale del popolo, la legge e composta da 15 articoli. In vigore da ieri, data di promulgazione. Il testo, pubblicato in traduzione non ufficiale dall'agenzia Nuova Ctna. stabilisce in particolare che 11 governo «tutela oli investimenti e < profitti, del partecipano stranieri, nonché .gli altri loro diritti legalt e interessi.. Tra quesU diritu è sancito in particolare quello di trasferire all'estero i profitti netti nella valuta o valute concordate alla firma del contratto: analoghe disposizioni riguardano 1 fondi investiti nel caso di cessazione delle attività. Oli investimenti potranno essere sia finanziari sia in beni o diritti di produzione: è precisato in proposito che .la tecnologia o le attrettature fornite dai partecipanti stranieri dovranno essere realmente avanzate e adatte alle esigente della Cina.: nel caso di frode in proposito, lo straniero sarà tenuto al risarcimento dei danni. Circa la proporzione della partecipazione estera è indicato soltanto che essa .non dovrà essere generalmente inferiore al 25 per cento.: il presidente del consiglio d'amministrazione delle nuove società sarà sempre scelto dalla parte cinese: egli sarà affiancato da uno o due vicepresidenti designati dalla parte straniera. Le decisioni sulle questioni più importanti .saranno raggiunte dal consiglio d amministrazione attraverso consultazioni basate sul principio di uguaglianza e del vantaggio reciproco.: in caso di controversie si potrà ricorrere all'arbitrato di un organo cinese o di un organo concordato dalle due parti. il testo legislativo aggiunge che .i profitti i rischi e le perdite di un'impresa mista saranno ripartiti tra i partecipanti in proportione ai loro contributi al capitale registrato..

Luoghi citati: Cina, Pechino