Tutto un villaggio è al lavoro intorno a 45 allievi musicisti di Elvio Ronza

Tutto un villaggio è al lavoro intorno a 45 allievi musicisti Serenate e concerti a' Pioverà nell'Alessandrino Tutto un villaggio è al lavoro intorno a 45 allievi musicisti DAL NOSTRO INVIATO PIOVERÀ — Sembra un quiz: chi è Pioverà? Uno su cento risponde che è un serpente della famiglia dei pitoni: uno su mille che è una malattia della pelle: uno su centomila che è un paese, provincia di Alessandria. 770 abitanti. Isola agricola nel triangolo Industriale Torino-Milano-Geno va: con un bel castello, secolo XIV. e un conte vero. In carne ed ossa. Nicolò Calvi di Bergolo (amore per le arti, la grafica in particolare). Risposta esatta ma Insufficiente: Pioverà è molto più di un villaggio ignorato dalle carte geografiche. Che cosa può capitare a Pioverà, di questi tempi, che interessi 11 resto del mondo? D 2" Campo musicale estivo. 45 allievi di Conservatorio provenienti da tutta Italia (ma le domande sono 80: sabato 1 candidati verranno selezionati ad Alessandria: i promossi si trasferiranno subito qui) : più gli insegnanU: più tutto il paese che si affanna attorno all'iniziativa: le donne puliscono le camere, preparano 1 pranzi, cuciono i costumi: gli uomini sono a disposizione. Musica per tre settimane (14 lugllo-5 agosto) nel castello, dalle 9 a mezzanotte: un gruppo In un salone, un secondo In un altro: flati nel parco, violini nella serra: lezioni Individuali e collettive, aperte al pùbblico. E c'è. nell'ex granalo, una mostra di giovani scultori europei, un paio di giapponesi: un'esposizione di attrezzi agricoli che rifa la storia della fatica nei campi. Alla sera, tutu riuniti per il concerto (allievi che suonano subito In un'orchestra : non è uno scherzo) o per lo spettacolo d'opera. L'anno scorso ci furono 3000 spettatori, concerti sempre esauriti. L'ospitalità è completa, l'allievo spende solo i soldi del viaggio. Il finanziamento è della Regione. 20 milioni. Naturalmente per farli bastare bisogna essere esperti nel triplice salto mortale. ■ /; Comune — dice Olan Piero Borsl. sindaco socialista — non ti « un soldo, perfino il segretario è consorziato. E di cose da fare ce ne sono molte Per esempio, dove mettere a dormire questa gente, sema spendere?Noi diciamo: ci sono le scuole chiuse, attrezziamo le scuole. Dice il Provveditorato: le scuole d'estate non si toccano. Poi lo convinciamo ad aprirle: la Prefettura ci dai letti E'un'avventura che ci impegna tutti.. L'idea nacque a Borsl e a Calvi di Bergolo, una di quelle folgorazioni parallele. • Questi sono anni di risveglio delle arti — dice U conte — nelle ciffd mancano le aree per produrre. Noi ne abbiamo a volontà. Vecchie ville e castelli., vogliamo lasciarli morire nell'indifferenza assoluta?.. Lui offre gli spazi nel manieri. Pioverà. Solonghello. Montemagno. Nasce cosi, l'anno scorso, dalla più varia delle miscele (castello di un pattizio : soldi della Regione: lavoro di un Cooiune di sinistra: insegnanti di due Conservatoli. Torino e Alessandria: allievi che parlano una dozzina di il mie1111 11 1 Campo. Dapprima la popolazione è diffidente. Poi si convince che se un Calvi di Bergolo mette a disposizione 1 castelli senza con impartì tir. non è il caso di storcere il naso. Tecnicamente, cos'è U Campo? .Restando terra terra, direi che è un incontro di studenti che vengono a passare, gratis, tre settimane dt vacanza, imparando qualcosa, spiega Giorgio Ferrari, direttore del Conservatorio di Torino (del cast di docenti fanno parte, con lui. Il violista Pozzi, l'oboista Loti, la cantante Cavicchio!!). ..sv vogliamo essere più raffinati — prosegue — aggiungiamo che è un laboratorio dt musica d'insieme.. Ferrari, che prepara e dirìge l'orchestra del ragazzi, quest'anno fa 11 gran salto, presenta - con gU allievi (8 cantano : regia di Rapp) uno spettacolino d'opera. Ecco, l'opera è il nuovo tema di lavoro del 1979. Ha scelto .Li Gieus de Robin et de Marion, (revisione moderna di Buccini, un atto di Adam De La Halle, secolo XIII. provenzale dt Arras, trovatore di fama, ai suoi tempi. L'opera (un gioco divertente) sarà rappresentata solo a Pioverà (28 luglio: 2 e 4 agosto), ma i concerò .viaggeranno.: Solonghello (21 luglio). Vignale (22), San Salvatore (29) e Pioverà, ovviamente (15 e 31). il diritto ad una citazione, a un punUno nero sulle carte turistiche. Pioverà se l'è* conquistato. Elvio Ronza

Persone citate: Adam De La Halle, Arras, Buccini, Giorgio Ferrari, Loti, Olan Piero Borsl, Pozzi, Rapp