Che faranno le donne del Califfo? di Silvana Mazzocchi

Che faranno le donne del Califfo? La loro povera casa non è un «harem» ma un rifugio Che faranno le donne del Califfo? Storie di miseria, di prostituzione, di disperazione - «Ho sempre accettato le altre perché non sapevano dove andare» - «In cambio di un piatto di pasta a Giuseppe dovevano pur dare qualcosa» OAL NOSTRO INVIATO PATTI — La legge ha alzato un velo sulle donne che hanno vissuto con Oiuseppe Scaffldl. detto impropriamente -il Califfo.. Il processo ha dato in pasto alla curiosità della gente scorci di esistenze diverse. La condanna di Peppineddu a tre anni di carcere per avere sfruttato le donne con le quali viveva ha sciolto l'interrogaUvo del •come andrà a finire» e Oiuseppe è tornato libero nella sua povera casa, dove ad attenderlo e rimasta la famiglia OccorsoScaglione al completo, la giovane Olusepplna. i figli e la piccola em.-la nata 13 giorni fa. Peppineddu è stato In questa storia il personaggio principale, a meta tra la vittima e il tiranno, ma pur sempre protagonista. Lui sta pronto nel casolare ad accettare interviste, ma mettiamolo finalmente da parte e cerchiamo Invece di capire chi sono le donne che fecero parte di quello che è stato dipinto come un harem, ma che Invece si è rivelato soltanto un rifugio di •vite vendute*. Marianna Occorso-Scaglione. 46 anni. E' piccola, magra, ha il volto segnato da grosse sopracciglia e lo sguardo tagliente. Ha 1 capelli lunghi, solcati da molti fili bianchi. E' nata In un paese vicino a Sant'Agata, ha fatto la prostituta per tutta la sua giovinezza. Verso i trent'anni ha cercato una sistemazione: ha scelto quello che ha potuto e ha sposato Angelo Occorso. 18 anni più anziano di lei. cieco dalla nascita, ma con una pensione di 130 mila lire mensili. Ha avuto cinque figli: Oiuseppe. Salvatore. Giuseppina. Luigi. Oaetano. Gli ulti mi due hanno vissuto rinchiusi In un istituto di assistenza. Giuseppina c'è andata a 13 anni dopo essere stata violentata nei campi da un amico di famiglia. Nel '74. Marianna Incontra Peppineddu appena separato da sua moglie Concetta Cuffari. contadina. Marianna e Peppineddu hanno qualche rapporto. La donna gli racconta la sua vita: ha bisogno di un uomo valido per i suoi figli, ma non puO rinunciare al marito cieco, fonte di uno .stipendio sicuro.. L'affare e fatto. Giuseppina Occorso-Scaglione. Un viso dolce, intelligente che non ride mai. Torno a casa cinque anni fa quando sua madre convinse Giuseppe Scafftdi a .prenderla come fosse sua moglie.. Da allora Pina accetto Peppineddu. tollero sempre la presenza delle altre alle quali volle anche bene. Ha messo al mondo tre figli. Dice: .Giuseppe deve scegliere e ha promesso che vivrà solo con me., e continua: .lo sono contenta ma non è vero che non sono gelosa. Ho sempre accettato le altre perché non sapevano dove andare e da noi in cambio di un piatto dt pasta, a Giuseppe dovevano pur dare qualcosa..... Ammette che le sarebbe piaciuto sposarsi. Ha 19 anni. Margherita Petrisl: 21 anni, capelli neri, lenUgglnl sul naso. Comincia a fare la vita nelle campagne vicino a Messina a 16 anni. A 18 e già ragazza-madre. Scacciata da casa, non sa dove rifugiarsi e Peppino l'accoglie, le da da mangiare e con lei fa una figlia nata un mese fa. Maria Pina. Margherita Penisi va via dal casolare appena Peppineddu viene arrestato. Si trova una sistemazione, ma dal primo giorno del processo e in aula con la sua nuova nata per consolare il suo ex amante, .lo ti voglio sempre bene-, gli assicura e fa fronte comune con il clan degli Occorso-Scaglione. Di Fortunata Tranchita che ha accusato Peppino dice: -Ha mentito per IHXura. ma ha fatto male perché meglio finire in galera che essere disonesti-. Lucia Russo Femminella. Coinvolta già da bambina nel -lavoro, di sua madre, ex prostituta, vive a Roma per otto anni e ha un figlio. Torna in Sicilia, va a vivere con Peppino: altri due figli. Uno lo cederà a Salvatore Craco. un vecchio contadino. Per questo finisce sotto processo con Peppineddu. ma sabato scorso e stata assolta. Adesso è incinta di 5 mesi. SI e sposata tre settimane fa con Giuseppe Occorso, primogenito di Marianna, diciottenne. Prima delle nozze ha scritto una lettera a Peppino in carcere per comunicarglielo e gli ha spiegato che non lo faceva -per mancanza di sentimento, ma perche arerà bisogno di una sistemazione-. Peppino ha risposto: -Hai ragione, vai pure con Dio-. E lei si e sposata. Fortunata Tranchita. 23 anni, moglie di Carmelo Scaffldl. ex amante di Peppineddu. E' lei ad accusare Giuseppe di aver fatto prostituire sua madre Carmela e una certa Margherita. Ma adesso dice di averlo fatto solo perche Istigata dal suo nuovo marito e perché per ben sette volte, tornata nel casolare di Peppino. lui l'aveva rimandata Indietro cercando prima di venderla a suo fratello minorato e Infine a suo padre. A 23 anni. Fortunata dice di se stessa: -lo voglio vivere bene quel po' che mi resta. perciò a casa non ci torno più e adesso voglio stare da sola.. Ma non lo farà. Sua madre ha fatto anche lei la prostituta, suo fratello è In carcere condannato per rapina, lei ha avuto una figlia a 16 anni, ma il padre se l'è portata via e adesso Fortunata non sa nemmeno come mangiare tutti i giorni. Ricorda con rimpianto la casa di Peppino. dove - un piatto di pasta- c'era sempre e spesso anche il formaggio Carmelo, il suo attuale manto, ha 64 anni, si ubriaca. Angelica Thessen. E' una ragazza tedesca che ha vissuto con Peppino un anno e mezzo, fino al giorno del suo arresto nel dicembre scorso. DI lei. bionda e sottile, le altre erano tutte gelose. Figlia di borghesi. Angelica aveva appena abbandonato suo marito (siciliano) perchè aveva scoperto che era un omosessuale. S'innamoro dt Peppino. tollerò le altre convlvenU. si adatto a vivere nel casolare senza tetto e senza acqua. Rinchiuso in carcere Peppino. Angelica se ne tornò in Germania. Ce l'accompagnò Salvatore Occorso, figlio sedicenne di Marianna. Adesso, tornato libero. Peppino aspetta da Angelica almeno una lettera. Silvana Mazzocchi

Persone citate: Carmelo Scaffldl, Concetta Cuffari, Giuseppe Occorso, Giuseppe Scafftdi, Giuseppina Occorso-scaglione, Lucia Russo, Maria Pina, Marianna Occorso-scaglione, Salvatore Craco, Salvatore Occorso

Luoghi citati: Germania, Messina, Roma, Sant'agata, Sicilia