Difficile anniversario del Presidente Pertini

Difficile anniversario del Presidente Pertini L'8 luglio 78 l'elezione al Quirinale Difficile anniversario del Presidente Pertini Ha trascorso la giornata valutando i risultati della consultazione dei partiti ROMA — Centinaia di telegrammi e di lettere di auguri sono stati inviati a Sandro Pertini In occasione della ricorrenza della sua elezione"» Capo dello Stato. Al Quirinale dall'8 luglio 1978 con la più larga maggioranza di voti mal registrata nella storia della nostra Repubblica, In questo primo anno di presidenza Pertini ha portato nel suo alto ufficio la carica Ideale che ne aveva caratterizzato la lunga milizia politica. In questo periodo si é trovato dinanzi alle situazioni più difficili. Di fronte all'Imperversare del terrorismo ha reagto Indicando la sola via. 1 In transigente fermezza democratica. Quindi, la travagliata crisi politica che lo ha costretto a sciogliere anticipatamente le Camere: e infine un gesto senza precedenti, quello di affidare l'Incarico di formare il governo a un leader laico, Ugo La Malfa Nel primo'anno di presidenza, ha scritto tra l'altro U giornale del suo partito, r• Avanti! », .ha parlato con semplicità e schiettezza, in modo da raggiungere non soltanto i vertici ma ciascun cittadino, e da riempire di contenuti concreti, al di fuori della retorica e dei formalismi l valori sui quali si basano le Ubare istituzioni. Nella pratica di queste ultime Pertini, forte della sua ben nota Impazienza per tutto ciò che sia superfluo ed ambiguo, ha accelerato — come ha dimostrato anche negli ultimi giorni — nel limiti del possibile I rituali delle crisi di governo, decidendo sempre In base a valutazioni obbiettive e senza lasciarsi Irretire nel giochi di parte. Anche ieri Pertini ha avuto una giornata difficile. nel corso della quale si è trovato a fare valutazioni estremamente complesse; Il presidente della Repubblica deve infatti affidare oggi 11 nuovo Incarico per formare il governo in una situazione politica molto delicata: la convocazione della personalità prescelta é prevista per il pomeriggio e non per la mattina come era stato anticipato ieri. Pertini ha trascorso la giornata domenicale nella tenuta di Castel Fusano. Dopo la rinuncia dell'on. Andreottl a formare il nuo-, vo governo. Il capo dello Stato ha approfondito le valutazioni sulle posizioni espresse sabato dalle delegazioni dei partiti, sei delle quali (psi, pedi, pri, pll. pdup. radicali) hanno espresso la loro preferenza perché l'Incarico sia conferito ad una personalità non appartenente alla de.

Persone citate: Fusano, Pertini, Sandro Pertini, Ugo La Malfa

Luoghi citati: Roma