Le novità stimolano la Borsa La Invest incorpora la Fingest

Le novità stimolano la Borsa La Invest incorpora la Fingest Le novità stimolano la Borsa La Invest incorpora la Fingest Il gruppo inglese Hambro rafforza la propria posizione in Italia MILANO — II comportamento della Borsa in questo fine luglio non può che sorprendere. Da una anafiil di fattori estrinseci non mancherebbero '««fin di incertezza tali da indurre affa cautela: fa rifilatone politica, fa rrtri energetica mondiale, la pressione inflazionistica e la relativa lievitazione dei prezzi, l'instabilità dell'economia monetaria internazionale, argomenti tutti di cui si parla da tempo, ma in questo periodo particolarmente pressanti Nonostante tutto ciò in settimana la Borsa si e mossa nella direzione della ripresa concedendosi una pausa n«.stmi iote nella giornata di mercoledì Successivamente alla incertezza si e sostituita una certa fermezza: le mani compratrici hanno avuto il sopravvento, e non sempre sugli stessi titoli con benefici anche cospicui in alcuni casi per le quotazioni Da un venerai aff'offro findire generale mette a segno uno spunto iteli 1.44 per cento giungendo a quota 45.74. poco lontano dal massimo dell'anno di 46.16 toccato il 26 marzo. L'attività, discreta all'inizio di settimana, si e fatta più consistente nel corso delle varie sedute sia in termini di quantità che di valore. Tale fermento trova la sua giustificazione nella conferma di alcuni spostamenti verificatisi recentemente nella geografia dei controlli azionari di varie societàquotate L'ultima notizia emersa in chi mura di jef Umana ha riguardato la decisione da parte del gruppo Bonomi di fare incorporare la Fingest dalla Invest dopo la sua recente acquisizione Tale operazione, che darà luogo alla nascita di una nuora grande finanziaria, comporterà anche una serie alquanto ampia di si- ■17 La settimana in Borsa VI* 11/v vie wr» OIO K V 10 13 1* 23 « ir stemazioni nell'ambito del gruppo che vengono ipotizzate e seguite con grande interesse ed at- | tenzione da parte del mercato. Movimenti consistenti si sono avuti ancora mi raion assicuraftì'i facenti capo alla Fingest in particolare Fondiaria Incendio e Compagnia Milano che mettono a segno progressi rispettivamente del 11.1 per cento la prima e del 10.9 per cento la seconda. Comunque tutto il comparto assicuratilo si e mosso con direzione al rialzo. In evidenza si sono poste soprattutto le Ras con un più 10.3 per cento, seguite dalle Toro! * 10,1 percento) nonchi da Assicuratrice. Alleanza e Generali Altra accorporazione ! annunciata in questi giorni i quella della Finanziaria Caboto l da parte della Milano Centrale. | immobiliare del Cotonificio Cantoni recentemente acquisita dal gruppo Hambro. che evidentemente intende rafforzare la sua posizione nel nostro Paese Sono proseguiti in settimana i l moirimenfi sui titoli del gruppo | Monti con le Silos Genova che t segnano un rialzo del 13.1 per I cento, seguite dalle Agricola 1*61 per cento) e dalle Sarom ( * 5.5 per cento): le Eridania, invece, si limitano a consolidare le loro posizioni L'annuncio dato dalla Magneti Morelli relativo alla conversione di orioni prtpilegiate in ordinarie e ad una prossima emissione di azioni di risparmio, è stato accolto con particolare favore dagli operatori dato che il titolo migliora del 14.4 per cento. Sono proseguiti i movimenti sulle Olivetti che guadagnano un altro 4.4 per cento, e sulle Rinascente i cui maggiori benefici si sono avuti per il titolo privilegiato l * 19.6 per cento). Le Fiat dal canto loro si sono mosse in linea con l'indice generale c. col. I

Persone citate: Morelli

Luoghi citati: Italia, Milano, Milano Centrale