Riforma economica annunciata a Mosca

Riforma economica annunciata a Mosca Riforma economica annunciata a Mosca MOSCA — Una riforma economica di ampia portata é stata approvata In Unione Sovietica dal comitato centrale del pous e oggi sarà pubblicata su tutu i giornali. Sul suo contenuto, slnora, non esistono anticipazioni di alcun tipo Dell'ampio progetto economico si conosce solo 11 titolo •Del miglioramento della pianificazione e del maggior effetto del meccanismo economico sull'aumento dell'efficienza della produzione e della qualità del lavoro-. Dall'etichetta non è ancora possibile giudicare il contenuto delle «riforme- preparate dalle autorità sovietiche. Lo stesso vocabolo «riforma- viene accuratamente evitato (con lunghi giri di parole) nell'evidente tentativo di mostrare che non ci si trova di fronte a una svolta clamorosa dell'economia sovietica o a una rottura nel confronti del passato. Resta da vedere se 11 contenuto di tale riforma sarà paragonabile a quello dei provvedimenti varati negli Anni Sessanta (conosciuti come -riforma Kossighin- In Occidente) o se si tratterà di qualcosa di meno vistoso. Da come il progetto viene però presentato, l'impressione é che non si tratti di innovazioni di poco conto. Non dovrebbero comunque nemmeno aversi sorprese clamorose: viene InfatU anticipato che scopo della riforma é -intensificare l'efficacia degli incenrit»! economici e metterli in diretta relazione con l'efficienza e la qualità del lat'oro».

Persone citate: Kossighin

Luoghi citati: Unione Sovietica