Hanno resistito a due cariche di tritolo le mura del supercarcere di Fossombrone di Ermete Grifoni

Hanno resistito a due cariche di tritolo le mura del supercarcere di Fossombrone Un gruppo di detenuti era pronto a infilare la breccia Hanno resistito a due cariche di tritolo le mura del supercarcere di Fossombrone I detenuti politici erano stati trasferiti pochi giorni fa per lavori in corso • Nessuno è riuscito a fuggire: uno dei reclusi è rimasto a lungo nel cortile minacciando un'altra esplosione II 20 luglio negli stivaletti d'un condannato era stato scoperto un «panetto» di esplosivo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ANCONA — Alcuni detenuti del supercarcere di Fossombrone. nelle Marche, hanno tentato di evadere, nel primo pomeriggio di ieri, facendo esplodere, alle 14.45. due cariche esplosive (forse tritolo) a ridosso del muro di cinta. Subito dopo le deflagrazioni, che hanno messo in allarme la popolazione della cittadina marchigiana, ma non hanno provocato gravi danni alle strutture murarie. 1 detenuti, di cut per ora non vengono forniti ì nomi, hanno tentato di raggiungere il muro lanciandosi di corsa nello spazio che separa la cittadella Interna e cercando di scalare la parete. Sono stati rapidamente bloccati dagli agenU. Le notizie dall'Interno del carcere filtrano con molta difficoltà. Le forze di polizia hanno circondato la casa di pena e istituito posti di blocco in tutta la zona, anche per identificare eventuali complici all'esterno. Non si esclude peraltro che le cariche possano essere state scagliate da i non contro il muro del carcere, dove comunque non sono custoditi detenuti politici, tutu trasferiti altrove in seguito a lavori in corso in questi giorni. La direzione ha confermato per telefono che la situazione è sotto controllo. Sono crollate alcune vetrate della casa di pena, qualche agente è rtma- sto stordito, ma nessun detenuto è evaso e non ci sono stati feriti. Un recluso, tuttavia (almeno fino a ieri sera) sarebbe rimasto nel conile minacciando di far saltare il carcere con un'altra carica di esplosivo. Sembra tuttavia che si tratti di una pura minaccia e lo stesso recluso avrebbe finito per desistere dal suo atteggiamento. Nel supercarcere è IIIItllllllllItllllllllHtllItllItlilllllllIMMIIIIIIHI giunto il giudice di sorveglianza, dott. Savoltelli Peci rocchi. sostituto procuratore della Repubblica di Urbino, anche per convincere il detenuto ribelle a rientrare in cella. Nel carcere sono state condotte minuziose perquisizioni. Il tentativo di evasione viene messo in relazione, anche se non si hanno precisi elementi, con un episodio avvenuto otto giorni la Il 20 luglio, un .panetto, di tre ettogrammi e mezzo di tritolo fu trovato nel tacchi degli stivaletti di un detenuto appena giunto nel carcere di Ferrara da quello di Fossombrone. Costui — il bergamasco Pietro Novali, di 29 anni — deve scontar; pesantissime condanne per rapine, tentativi di omicidio e di sequestro di persona. Il 2 gennaio 1977 era evaso dal carcere .Santa Bona* di Treviso insieme con 12 compagni, fra i quali il brigatista rosso Prospero G al li nari ed il rapinatore Marco Saltorelli. Era stato ri acciuffato a Rovigo dopo una sparatoria. A Ferrara un altro piccolo quantitativo di tritolo fu trovato nel plantari degli zoccoli del detenuto, considerato particolarmente pericoloso. Novali era giunto a Fossombrone tre mesi fa. Stivaletti e zoccoli facevano parte del bagaglio del detenuto, che era stato preso in consegna dalle guardie e riposto in un magazzino. Questi oggetti personali sono generalmente meno coni rollati, all'arrivo nel carcere, di quelli che 11 recluso trattiene. Nel caso gli vengano successivamente consegnati devono quindi essere prima sottoposti ad una serie di accertamenU. A Ferrara Novali era giunto nella mattinata del 20 luglio e. mentre 11 detenuto veniva perquisito, il direttore del carcere si era Insospettito vedendo un palo di stivaletti invernali. Li aveva fatU smontare ed era cosi apparso 11 tritolo. Nella città emiliana Novali era stato trasferito da Fossombrone per essere processato per Ingiurie ad un magistrato, durante un processo a Rovigo: mercoledì scorso — comparso alla sbarra asstsme ad alcuni complici — è stato condannato ad un anno e mezzo di reclusione. In serata si è appreso che U direttore del .supercarcere*. Aldo Maturo, è in ferie. Chi lo sostituisce si è limitato ad affermare che .non è successo nulla di allarmante e tutto é stato sedato in due minuti.. I detenuti •ribelli, non sono politici: di essi non sono -stati fornai 1 nomi perchè .sono in corso accertamenti». Sia l'esplosione di Ieri, sia la scoperta di esplosivo nel tacchi di Novali .tono cose che possono accadere». Ermete Grifoni

Persone citate: Aldo Maturo, Novali, Pietro Novali, Savoltelli Peci