Riprende domani in Finlandia il duello tra Roberts e Ferrari

Riprende domani in Finlandia il duello tra Roberts e Ferrari Moto - Aperta la corsa al titolo della 500 Riprende domani in Finlandia il duello tra Roberts e Ferrari nostro servizio particolari IMATRA — Dopo nove Gran Premi quando restano da disputare ancora tre prove di campionato, la lotta tra Virginio Ferrari e Kenny Roberts per U titolo mondiale delle 500 è ancora apertissima, n distacco tra 1 due campioni nella classifica Iridata non era mal stato cosi ridotto fin dall'Inizio del campionato. Ferrali aveva accumulato dodici punti di vantaggio classificandosi secondo nel O.P. del Venezuela, a cui Roberts non aveva potuto partecipare perchè convalescente dopo una caduta In prova In Giappone. Poi l'americano, primo In Austria, secondo In Oermanla e primo di nuovo In Italia e In Spagna, aveva raggiunto Virginio e accumulato un vantaggio di tre punti, divenuti poi sei dopo il O.P. di Jugoslavia. Ma la settimana seguente Ferrari, vincendo in Olanda, scavalcava di nuovo Roberts che ad Asaen. con una moto che non stava in strada, non riusciva ad andare oltre U settimo posto. Domenica scorsa nel O.P. di Svezia Roberts era di nuovo handicappato dal cattivo funzionamento dell'ammortizzatore posteriore della sua Yamaha, ma Ferrari non poteva sfruttare le difficoltà del rivale perchè doveva fermarsi per la rottura di un cuscinetto della sua Suzuki. Adesso, con Roberts davanti a Ferrari con due punti di vantaggio è impossibile fare un pronostico, e si può soltanto cercare di analizzare I fattori che giocano a favore dell'uno o dell'altro pilota. Se guardiamo al risultati di questa stagione, per definire chi dei due sia il più veloce. U verdetto è senz'altro a favore di Roberts. che è stato cinque volte davanti a Ferrari e solo In Olanda si e classificato dietro al pilota del team Nava-OUotlat. Ma l'Italiano nella prima parte della stagione lamentava — come gli altri piloti Suzuki — problemi di tenuta di strada. Altrettanto Incerto è il confronto tra le moto, finora apparse pressoché equivalenti. Solo In velocità massima la Yamaha sembra avere un piccolo vantaggio sulla Suzuki, un vantaggio che forse verrà fuori a 811verstone sulla più veloce delle piste dove ancora si deve correre. Un Importante fattore a favore di Ferrari potrebbe essere quello di avere due alleati validi in Hartog e Sheene. anche loro piloti Suzuki. Ma non è affatto sicuro che 1 due, se ce ne sarà bisogno, daranno un aiuto al pilota Italiano. Sheene In Olanda aveva dichiarato, dopo 11 duello con Ferrari, che sul traguardo avrebbe comunque lasciato la vittoria al compagno di squadra. Ora. ad un mese di distanza, sembra aver cambiato opinione: • / responsabili della Suzuki — ci ha detto Ieri — badano al titolo mondiale marche più che a quello piloti e per loro quello che conta è che sia una Suzuki a vincere, non importa con quale pilota.. Durante il breve primo turno di prove ufficiali, effettuale In serata per non Intralciare 11 traffico cittadino di Imatra. Roberts è stato nettamente più veloce di Ferrari ed ha stabilito II miglior tempo davanti a Parlisi). Uncini e Mamola. Nelle altre calasi, la 129. la 350 e la 330.1 più veloci sono itati rispettivamente Lazzarinl. Mang e Balllngton. Graziano Rossi, sfavorito nella corsa delle 350 dopo le tre vittorie consecutive negli ultimi tre gran premi, ha stabilito con la Morbidelll 350 11 terzo tempo. Carlo Ftorenzano 135 ce.: 1. Laztarinl 2" 14" 9. 3. Dorfllnger 2 15" 8: 3. Bianchi 3-15"9: 4. Klnnunen riT'S: 5. Masslmlanirir-5. I 350ce: I. Mang 3 05"3: 3. Balllngton 3*06 "5: 3. Rossi 3 06"5; 4. Hans lord 2D6" 9. 5. Estrosi 207"7. 350 ce : 1 Balllngton 2 03 5. 3. 11 ubln 204"1; 3. Mang 3 04"7: 4. Freymond 2"04"9; 5. 8oussan 3-05"5