Se investiga Wang Maigret della Cina

Se investiga Wang Maigret della Cina «GIALLO» PEDAGOGICO A PECHINO Se investiga Wang Maigret della Cina «llcommissano Wangscossela lesta con aria scettica: "Tentata violenza carnale, condanna a quindici anni, un po' troppi... E poi questo hai Shun non ha mai firmalo nessuna confessione, mancano prove convincenti.,,"» Ecco le prime battute di una storia poliziesca che in Cina subito diventata un bestseller e che si intitola Sacra missione. La sacra missione è quella che compie Wang, un Maigret. un Sananionio. però cinese, quindi politicamente a modo, onesto, scrupoloso, comunista fui dal 19)8 ma caduto in disgrazia all'epoca della rivoluzione culturale e cosi mandato per otto anni a rieducarsi in una «scuola per quadri 7 maggio*. Siamo nel 1975. quando Deng Xìaoping ricmerso bitumane per poi ricadere, si è espresso a favore della «rettifica dei verdetti* e così il commissario Wang. che ha appena ripreso possesso del suo ufficio e delle sue mansioni, decide di far luce su alcuni casi già passati in giudicato che però non lo convincono. Negli ultimi anni, chi ha amministrato la giustiziar* Quali garanzie avevano gli imputati? Il commissario Wang decide di riaprire il dossier di un certo Bai Shun. un ingegnere condannato nel 1967 a 15 anni per stupro. Contro di lui ce ben poco di concreto la sedicenne Yang Qiong lo ha accusato di aver tentato di violentarla. Seguono le testimonianze dei genitori della ragazza e di una decina di altre persone. Wang decide di riaprire l'inchiesta, ma non è facile perché il vicepresidente del Comitato rivoluzionario cittadino, un certo Pei salito in auge proprio con la rivoluzione culturale, gli mette i bastoni tra le ruote. Ma il commissario Wang non si da per vinto e il «giallo» ha inizia Riesce a rintracciare la moglie di Bai Shun che. per non aver voluto divorziare dal marito, e stata messa al bando da tutti e vive in miseria con il figlioletto di otto anni che non ha mai visto il padre, incarcerato tre mesi prima che lui nascesse. A casa della donna conosce un giovane maestro che si è affezionato al bambino e tenta di proteggerlo dalle angherie dei compegni di scuola Anche questo giovane, di nome Zhang. non crede alla colpevolezza di Bai Shun e racconta al commissario l'altra «verità». Flashback al 1967. quando le Guardie rosse rivoluzionarie prendono il potere per liberarsi del segretario di partito del distreno, un eroico veterano della Lunga Marcia, i «ribelli» lo ac- | Cusano di aver avvelenato con l'arsenico il suo segretario. Bai Shun però scopre per caso che sono stati proprio gli estremisti a avvelenare l'uomo e a montare ; la cosa In modo da far cadere i sospetti sull'integerrimo segrc tariodel partito. Uno di questi estremisti, un certo Yang, abita sullo stesso pianerottolo della casa dove Bai Shun vive con la moglie incinta di sei mesi e. quando viene a sapere che Bai Shun sta per denunciarli, lo chiama nella cucina che le due famiglie hanno in comune, gli scaraventa tra le braccia la figlia sedicenne ignara di tutto e poi comincia a gridare ■■.■1/7(1 stupro.' Allo Stupro.'*. Irrompono i suoi complici che si gettano addosso a Bai Shun. lo malmenano e lo trascinano in carcere II vecchio Pel eletto presidente del Comitato rivoluzionario dei ribelli lo tortura per farlo confessare e poi lo condanna come se niente fosse a 15 anni. Torniamo al 1975 II commissario Wang non ha dubbi sulla veridicità di questa versione ma deve assolutamente trovare la ragazza che ha accusato Bai Shun. E' l'unica che potrebbe scagionarlo Cerca di qua. cerca di la. la ragazza non si trova, è come se fosse svanita. 11 commissario non desiste e alla fine riesce a trovarla: ha ormai 24 anni vive sotto altro nome, insegna nella scuola frequentata dal bambino dell'uomo che per causa sua f in prigione e. per di più. è fidanzata con il giovane Zhang. quello che il commissario Wang ha conosciuto in casa della moglie del condannato. La ragazza, interrogata dal ronunissario. piange, si dispera vorrebbe dire la verità, cioè che quello stupro è stata tutta una montatura architettata da suo. padre, ma ha paura di perdere l'amore di Zhang che. secondo lei. non potrebbe mai perdonarle di aver taciuto per otto anni. Il padre e i suoi complici vengono però a sapere che il commissario ha rintracciato la ragazza, temono che lei possa essere indotta a ritrattare e decidono [; II di eliminarla simulando un incidente La giovane è in strada in compagnia del fidanzato e del commissario e ecco che sopraggiunge a gran velocita una jeep: il vecchio commissario però ha i riflessi pronti, da uno spintone alla ragazza, la salva, ma viene investito in pieno Muore all'ospedale senza aver ripreso conoscenza. Triste conclusione di un «giallo», il commissario che muore senza che giustizia sia stata fatta. Ma. commenta la rivista Letteratura cinese «Dobbiamo riconoscere che solo tre anni fa chiunque si fosse impegnato nella ricerca della verità avrebbe subito la sua stessa sorte". Sacra Missione ha tuttavia egualmente un lieto epilogo. Bai Shun viene liberato e riconosciuto innocente nell'autunno del 1976. dopo la morte di Mao. dopo la caduta della Banda dei quattro. Il successo riscosso in Cina da storie «gialle» come questa o come un altro best-seller del momento intitolato La piaga, va ; ricollegato all'attesa e alle spe- j ranze suscitate in molte «vittime innocenti» dalla notizia che una commissione di giuristi, presie-: duta da Peng Zhen. l'ex sindaco di Pechino vittima della rivolu zione culturale e reduce da dicci anni di carcere duro, stavo studiando un codice penale che garantisse in una certa misura l'indipendenza degli organi giudiziari dal potete politico e. agli imputati il diritto alla difesa. Il 6 luglio e stato ufficialmente annunciato che il tanto atteso codice entrerà in vigore a partire dal primo gennaio del 1980, Ma ce chi teme ancora possibile un ritorno al recente passato, in cui la gente veniva giudicata e condannata soltanto in base a criteri politici, si sa quanto arbitrari. Per questo la Associazione degli Scrittori invita le sue migliori penne a impegnarsi nel genere «poliziesco» e giudica romanzi gialli tipo Sacra Missione, «...//oh letterari inorati dalle lacrime di migliaia e. migliaia J> persone che hanno sofferto laceranti rotture Amicizia, amore, affetti familiari, tutto è stato calpestato... "Romanzi di questo genere forse possono apparire piuttosto lugubri ma sono mille volte più preziosi dell'ottimismo forzalo o delle descrizioni false di una vita che a tutti i costi si vuol far ap panie felice Quel che più conia è che servono a tenerci al l'erta-». Renata Plsu

Persone citate: Cusano, Deng Xìaoping, Mao, Peng Zhen, Wang Maigret

Luoghi citati: Cina, Pechino