Nazionalizzate le banche in Nicaragua Lavori pubblici per chi non collabora

Nazionalizzate le banche in Nicaragua Lavori pubblici per chi non collabora Ribadita l'esclusione della pena di morte per i somozisti Nazionalizzate le banche in Nicaragua Lavori pubblici per chi non collabora MANAOUA - La giunta nicaraguegna ha nazionalizzato tutte le banche private, ha Imposto restrizioni alle operazioni bancarie straniere, e ha dichiarato che non rimborserà cinque milioni di dollari di debiti a Israele e all'Argentina, affermando che tali Paesi hanno fornito armi al presidente deposto Anastasio Somoza. I funzionari e i dirigenti di imprese private che impediscano la ripresa del lavoro In Nicaragua incorrono in una pena da due mesi a tre anni di 'lavori pubblici: in base alla legge di emergenza nazionale approvata dalla giunta. La legge e applicabile per un* durata di trenta giorni, ma è rinnovabile. Prevede fra l'altro la creazione di tribunali speciali, incaricati di occuparsi del delitti previsti dalla stessa. L'istruttoria di tali tribunali non può in alcun caso protrarsi per oltre sette giorni. I giudizi da essi Irrogati sono senza possibilità di appello. La pena del 'lavori pubblici' sarà applicata a ogni persona riconosciuta colpevole di arresto del pubblici trasporti e a quel dirigenti del settore privato che rifiutino di ritornare al lavoro, nonché ai contrabbandieri, agli accaparratori di beni di consumo essenziali, a chi aumenti o diminuisca I prezzi delle merci o del servizi calmierati. Uguale disposizione per chi violi le norme contro U traffico di moneta nazionale o estera e contro la fuga di capitali. Inoltre sono sospese, e potranno essere annullate, tutte le transazioni immobiliari o mobiliari fatte dopo il 31 dicembre 1977. Lo Stato, in base alla legge di .eccezione., potrà decidere d'utilizzare a fini di pubblica utilità qualsiasi abitazione o edificio di privati • riconoscendo al proprietario un giusto indennizzo: Lo Stato, inoltre, è autorizzato a prendere nelle proprie mani le imprese abbandonate dal proprietari, o di quanti abbiano rifiutato di rimetterle In funzione. Una delegazione dell'Internazionale socialista andrà il 4 agosto prossimo a Managua, per studiare le possibilità di collaborazione nei campi politico. economico, tecnico, culturale: te ha annunciato a Bonn, Willy Brandt, presidente dell'Internazionale. La delegazione sarà guidata da Mario Soares, ex primo ministro portoghese, e capo del partito socialista lusitano. Brandt ha inoltre esortato i Paesi dell'Occidente a sostenere fermamente il Nicaragua nei suol sforzi miranti al ripristino della democrazia. Una delegazione di 23 comandanti di vari fronti della guerriglia sandlnlsta é stata ricevuta mercoledì da Pldel Castro all'Avana: ne fanno parte due del cinque membri della giunta. Molses Hassam e Alfredo Robelo. Oli osservatori hanno rilevato due Informazioni contraddittorie sul ruolo di Cuba nella rivolta sandlnlsta. Il rappresentante sandlnlsta In Europa, Angel Barrajon, ha detto: 'Numerosi combattenti nicaraguegni sono stati formati a Cuba: Il presidente americano Jimmy Carter, Invece, durante la sua conferenza stampa di mercoledì notte a Washington ha detto: .ti mutamento di regime a Managua non va attribuito all'intervento di Cuba. Somoza è caduto perché aveva perso la fiducia del suo popolo: Il campo profughi dell'aeroporto di Managua (lo scalo nel frattempo è stato ribattezzato .Augusto Cesar 8andlno»), è stato trasformato in campo di prigionia. Il nuovo ministro dell'Interno. Tomas Borge. ha detto che ciò è stato deciso dopo la scoperta, nelle Immediate vicinanze dell'aeroporto, del cadaveri di numerosi combattenti sandlnlstl. Oli ospiti del campo, ha aggiunto Borge. saranno Interrogati e deferiti a tribunali ordinari se Incriminati: -La loro vita comunque sarà rispettata: Uiuco superstite dei fondatori storici del •Prente» sandlnlsta, Borge ha poi detto che il •Prente» manterrà le alleanze politiche espresse nell'attuale giunta, • ma accelererà la propria trasformazione in partito rivoluzionario: Interrogato sull'eventualità di un'evoluzione «alla cubana», Borge ha detto che la rivoluzione nicaraguegna e specifica, con una propria identità caratteristica: 'Fra l'altro, diversamente dalla rivoluzione cubana, la nostra ha ricevato <'appoggio di ampi settori politici nel Paese, e di altri governi dell'America Latina-. Altra caratteristica della rivoluzione sandlnlsta. ha detto Borge, è la sua generosità senza precedenti: »rVon vi sarti pena di morte nella nostra rivoluzione-. Ha aggiunto che saranno passati per le armi solo 1 franchi tiratori che abbiano ucciso I soldati sandlnlstl. Quanti sono I membri della •guardia nazionale» attualmente prigionieri?, gli è stato domandato. Borge ha detto di non conoscerne il numero.