Contratto: un collegio a difesa degli operai sotto inchiesta

Contratto: un collegio a difesa degli operai sotto inchiesta Un'iniziativa delle segreterie Cgil, Cisl e Uil Contratto: un collegio a difesa degli operai sotto inchiesta Gli uffici vertenze del sindacato tuteleranno i lavoratori denunciati per alcuni episodi in relazione alle recenti aspre lotte contrattuali Un collegio di difesa per 1 lavoratori colpiti da denuncia o provvedimenti disciplinari per fatti legaU alle lotte con trat mail e stato costituito Ieri dalle segreterie provinciali Firn e Cgil-Cisl-UH. Nel storni scorsi la Procura aveva Inviato circa 40 comunicazioni giudiziarie a consigli di fabbrica od operai per violenza privata e danneggiamento. DI fronte a quella che il sindacato ha definito • rappresaglia e intimidazione padronale-, ecco la risposta dell'Firn. In un documento sono state indicate due direttive • Ogni lavoratore oggetto di comunicazione giudiziaria, indi- vidualmente o con l'interessa-' mento della sua lega sindacale e | del suo consiglio di fabbrica, si rechi presso gli uffici vertenze provinciali del sindacato. Inoltre gli uffici vertenze sindacali forniranno nominativi e indirizzi dei legali a cui potersi rivolgere per conferire il mandato di difesa: L'Flm ha ancora sottolineato: • / padroni devono sapere che qualsiasi loro azione legale mossa da volontà di rivincita, sia sul piano della repressione che su quello della sua interpretazione restrittiva delle norme contrattuali troverà tutti i lavoratori, la Firn, la Federazione unitaria pronti a rispondere decisamente e duramente nelle sedi e con gli strumenti sindacali più opportuni ed efficaci: leti l'Flm ha Inoltre dato una valutazione delle numerose assemblee che hanno discusso nel giorni scorsi l'Ipotesi di accordo contrattuale: -Si è registrato il consenso pressoché unanime dei lavoratori che hanno in tal modo voluto esprimere un giudizio positivo sulle intese raggiunte dopo sei mesi di dure lotte: L'impegno però non si allenta. • Occorrerà — ha detto l'Flm — recuperare a partire dal prossimo autunno, con fa contrattazione articolata tutti gli aspetti ancora aperti in modo che la gestione delle conquiste realizzate si raccordi strettamente con l'iniziativa più generale del sindacato, sul terreno della lotta contro la disoccupazione, per la difesa delle condizioni di lavoro e di vita della classe operaia-. EDILI — I delegati hanno valutato alla Camera del Lavoro l'andamento generale delle assemblee sull'Ipotesi di accordo contrattuale siglato nel giorni scorsi Sostanzialmente le un pressioni sono state ovunque positive. «51 sono ottenuti 4 livelli di informazione — dicono I sindacati —che ci permetteranno una maggiore conoscenza dei programmi produttivi delle imprese. Sul problema "subappalto" c'è l'informazione 15 giorni prima dell'inizio dei lavori. Abbiamo Inoltre ottenuto SS ore di riduzione effettiva dell'orario annuo e altri importanti miglioramenti economici e normativi-. LEONO — Oggi sciopero di 4 ore a sostegno del contratto di lavoro.

Persone citate: Leono