Un cauto popolo di presunti di Stefano Reggiani

Un cauto popolo di presunti Un cauto popolo di presunti Fantacronache di Stefano Reggiani Noi da irriducibili e magari ingenui garantisti, siamo tra i primi a chiedere che l'innocenza di un imputato sia sempre presunta in partenza. Ci piacerebbe addirittura che certe colpevolezze clamorose fossero annunciate dopo un regolare processo; ma comprendiamo che I tempi corrono; il massimo che si può ottenere non e la fiducia nell'innocenza, ma il dubbio sull'imputazione, sul reato. Forse succedono troppe cose e troppo in fretta, ci si salva con l'alibi delle parole: per esempio, l'aggettivo presunto davanti ad ogni protagonista della cronaca violenta i-U presunto mafioso, noto come 11 boss di Corleone. s'è dichiarato estraneo alla vicenda». -1 presunti rapinatori, dopo aver sparato, sono usciti correndo dalla banca», eccetera). Ci si salva anche con l'uso dei verbi al condizionale: .Slndona sarebbe implicato In un giro di relazioni con esponenti politici». »Ci sarebbe un dissidio all'interno della magistratura padovana», «Potrebbero esserci scioperi dei sindacati autonomi nel servizi pubblici». Prendiamo atto che l'aggettivo «presunto- e il verbo al condizionale hanno ormai superato i fragili argini della cronaca e si propongono autorevolmente come correttivi della situazione politica, anzi come strumenti per interpretare le azioni pubbliche apparentemente meno chiare o tormentosamente problematiche. Con coraggio bisognerà spingere t mezzi di comunicazione di massa Ila tv soprattutto) all'uso del presunto e del condizionale. I resoconti ne risulteranno finalmente chiari e incisivi. Esempi II presunto presidente del Consiglio uscente avrebbe avuto un incontro con dirigenti di partito che. stando alle prime ipotesi gli avrebbero chiesto indicazioni sulle immediate intenzioni del governo. (Qui lo speaker televisivo si schiarirebbe la voce e prenderebbe un foglietto di appunti! Il presunto presidente avrebbe affermato, secondo alcune illazioni che i problemi da risolvere sono gravi e che sarebbe tempo di affrontarli almeno a suo giudizio, con prontezza e tempestiva azione di governo. Il presunto presidente, rivolgendosi all'uomo politico che presumibilmente gli succederà, stando sempre alle fonti di solito bene informate, gli avrebbe suggerito unelencodi impegni inderogabili, che sarebbero stati espressi in un elenco senza incertezze, almeno a quanto sembra. (Qui lo speaker televisivo inforcherebbe gli occhiali). Leggiamo i punti principali del programma. Primo. La presunta inflazione, ove si dimostrassero a nche parzialmente fonda te te preoccupazioni di taluni circoli economici potrebbe essere un obiettivo prioritario, per battere il quale non potrebbero essere disdicevoli azioni congiunturali quali l'aumento della produttività e dell'occupazione. Secondo. Il presunto problema dei yioi-urn potrebbe essere discusso nelle opportune sedi con i presunti interessati Terzo. Sulla presunta violenza della società italiana, posto che sia documentata, non dovrebbe mancare un impegno adeguato II presunto presidente avrebbe dichiarato che per attuare il presunto programma occorrerebbe un governo presumibilmente efficiente. Altre notizie della tv: • Roma. Il presunto ministro Nicolazzi avrebbe fallo alcune precisazioni sulle voci di un cosiddetto aumento della benzina. Egli avrebbe smentito ogni presumibile smentita alle sue smentite Il presunto ministro si sarebbe poi lasciato andare a delicate ammissioni sulla situazione petrolifera. A quanto egli afferma, il problema energetico sarebbe all'origine della crisi economica non solo italiana, ma mondiale. La scelta delle centrali nucleari potrebbe portare, secondo stime prudenti ad una lacerazione sociale tra sostenitori e oppositori in un modo che potrebbe recare tmbarazio ai presunti responsabili di un piano energetico: • Reggio Calabria. La presunta questione meridionale potrebbe essere al centro di un convegno che potrebbe tenersi in Calabria. Vi parteciperebbero esperti meridionalisti italiani e stranieri che potrebbero fare il punto sugli interventi della Cassa per il Mezzogiorno e sulle contraddizioni della cultura nel Sud del nostro Paese. Il presunto presidente della Regione Calabria avrebbe tenuto ieri una conferenza stampa su questo tema affascinante.. .Venezia. Il presunto vincitore del Premio letterario Campiello avrebbe fatto, nel corso di una riunione privata all'Isola di San Giorgio, alcune riflessioni sullo stato della nostra letteratura. Tutti i presunti premi a suo giudizio, avrebbero il compito di liutare la diffusione dei presunti romanzi: .Roma. Centinaia di migliaia di presunti cittadini italiani potrebbero accrescere il numero delle schede bianche se ci fossero altre elezioni anticipate. Loavrebbe affermato una presunta inchiesta Dosa-

Persone citate: Nicolazzi

Luoghi citati: Calabria, Corleone, Reggio Calabria, Roma, Venezia