Il Sahara diviso divide l'Africa

Il Sahara diviso divide l'Africa Gravi contrasti al vertice Oua Il Sahara diviso divide l'Africa Approvata una risoluzione per la cessazione del fuoco -1 marocchini abbandonano l'aula MONROVIA - Sema riuscire a superare i contrasti che sin dalla vigilia hanno diviso i rappresentanti dei Paesi che partecipano alla conferenza in corso in questi giorni l'Oua (Organizzazione per l'unità africana! ha trovato un punto di accordo per quanto riguar- da il Sahara occidentale lt\ Comltalo dei saggi. iMali. Gutnea. Costa d'Avorio. Tanzania. Nigeria e Sudan) é riuscito a far approvare una risoluzione che auspica un cessate il fuoco e l'organizzazione di un referendum che offre alle popolazioni interessate la scelta tra il mantenimento dello stato quo o l'indipendenza. Tuttavia questo risultato positivo, almeno apparentemente, sarà di difficile attuazione, poiché non trova d'accordo tutti i paesi direttamente interessati ai conflitto ti ministro degli Esteri marocchino Mohamed Boucetta e la sua intera delegazione sono usciti dalla conferenza al culmine del dibattito, dai toni aspri e duri, sui territori dell'ex Sahara spagnolo occupati dal Marocco. Due giorni fa i marocchini si erano alzati ed erano usciti insieme ai rappresentanti di tutti gli altri Stati arabi mentre sul podio degli oratori saliva a parlare il presidente egiziano Sadat. Boucetta si è alzato di scatto dal suo seggio, seguito immediatamente dai componenti della sua delegazione, non appena il presidente della conferenza, il presidente liberiano William Tolbert ir., ha esortato l'assemblea ad ap- provare per consenso verbale la proposta per un referendum nel territorio sahariano contesoda Marocco e fronte di liberazione del •Polisario. appoggiato dall'Algeria. Il Marocco si e annesso due terzi del territorio, che t ricca di minerali, quando fini l'occupazione coloniale della Spagna, motivando tale decisione con il fatto che il territorio faceva storicamente parte dell'antico impero marocchino. In una dichiarazione ufficiale consegnata ai giornalisti fuori dell'aula, dove si svolgono le sedute di vertice. Boucetta non ha menzionato Tolbert. ma ha accusato l'Algeria di -condurre una ben orchestrata campagna, per far minare l'Oua con l'aiuto del suoi Stati amici in varie parti dell'Africa». Bouceffa ha pure protestato per .gli attacchi diretti e volgari contro la delegazione marocchina* nel corso del dibattito sull'ex Sahara spagnolo durato sei ore. .Intendiamo continuare a difendere la nostra integrità territoriale», ha detto il ministro degli Esteri. • integrità acquisita grazie alla lotta del popolo marocchino per la sua unità nazionale». Anche questa dichiarazione è apparsa come un aperto riferimento all'annessione della parte marocchina dell'ex Sahara spagnolo che in precedenza egli ui'ith definito .Irrevocabile». Nonostante le proteste dei marocchini e di altre delegazioni moderate. Tolbert dichiarava approvata per alzata di mano una risoluzione che prevede una esortazione al Marocco perché acconsenta a svolgere un referendum sotto il controllo delle Nazioni Unite nei territori sahariani. Si tratta dello prima azione decisiva dell 'Oua in quattro anni di sterile, ed acrimonioso dibattito sul Sahara marocchino, dibattito che ha visto spesso Marocco ed Algeria ai vicinarsi pericolosamente alta atterra

Persone citate: Sadat, Sema, William Tolbert