Accusa di associazione sovversiva per i tre giovani arrestati a Genova

Accusa di associazione sovversiva per i tre giovani arrestati a Genova ili una operazione scattata per caso domenica pomeriggio Accusa di associazione sovversiva per i tre giovani arrestati a Genova Si tratta di Giuliano Marzocchi, operaio dell'Ansaldo, e di Gregorio Briccola studente universitario laureando in lettere, entrambi insospettabili - Segreto il nome del terzo uomo DAL NOSTRO CORRISPONDÈNTE GENOVA — Clima di riserbo, ma anche lieve delusione negli ambienti degli inquirenti a Oenova, dopo l'arresto di due presunti terroristi e del fermo d'un terzo. In seguito ad una sparatoria ad un blocco, avvenuta domenica pomeriggio. E' stato arrestato un operaio dell'Ansaldo Giuliano Marzocchi, di Campomorone (Oenova). di 24 anni: le accuse a suo carico sono gravi: concorso in tentato omicidio, concorso In resistenza a pubblico ufficiate, partecipazione a bande armate, concorso in falsificazione di documenti. Inoltre é stato fermato uno studente universitario, laureando in lettere, Gregorio Briccola, di 23 anni, genovese. Su di lui pendono le accuse di ^ ,on b„ r r ... | | ; ! 1 I ! te, detenzione Illegittima di armi e di munizioni da guerra, concorso in falsificazione di documenti. li nome del terzo arrestato è per il momento tenuto «segreto»: 1 carabinieri stanno] eseguendo alcuni controlli e verifiche. Soltanto quando! questi ulteriori accertamenti !saranno compiuti 11 nome sa- !ra reso noto. Si sa che è un operaio, che lavora in una azlenda della provincia di Oe- nova ed è press'a poco coeta-1 neo dei giovani già finiti nelle mani della giustizia. L'operazione é scattata per caso. Domenica pomeriggio, verso le 14.30 In corso Dogali, nel quartiere residenziale di Castelletto, una pattuglia di due carabinieri in macchina Im fermato due giovani in motocicletta per un normale controllo. Quello che sedeva sul sellino ha mostrato una sacca di fintapelle al carabiniere, che l'ha aperta e ne ha estratto un borsello, che riteneva dovesse contenere 1 documenti. All'improvviso il gio| vane ha estratto dalla cintura | una rivoltella, una p. 38. ha cominciato a sparare ed é ; fuggito riafferrando la borsa. ! ma lasciando nelle mani del 1 militare, che nel frattepmpo I s'era gettato a terra. 11 borsel! lo. Anche il giovane che era alla guida della moto s'è dato alla fuga a piedi. I due carabinieri incolumi (sono stati esplosi quattro colpi calibro 9) lo hanno rintracciato sotto una vettura a circa 400 metti dal luogo della sparatoria. Nel borsello sono stati tro¬ ] vati documenti falsi e fotor ! ai carabinieri di fermare U ! Briccola, un giovane incensu ! rato come 11 Marzocchi e sco nosclutl anche alle schede se gnalettche del sospetti terro rtsti. Non sono stati trovati 1 documenti delle Brigate ros- grafle^ che hanno consentito " se. ma degli appunti abba stanza disorganici, dal quali, però, è stato possibile argo- mentare che I giovani erano •pedine», forse neppure troppo importanti, della «colonna, genovese e che preparavano un attentato o qualche azione dimostrativa nella zona di Castelletto, peraltro «battuta» più volte In passato (vi sono stati numerosi attentati a esponenti della de e il rapimento dell'lng. Piero Costa). Per adesso non é stato possibile sapere di più. OH Inquirenti sperano comunque, nel prossimi giorni di risalire lungo una -pista» di qualche rilievo. p. I. '72-'73 (Franceschi venne ucciso il 23 gennaio del '73) secondo cui .gli studenti potevano fare quello che elevano.. Ha ribattutto alle accuse di -vigliaccheria' nel confronti degli studenti ricordando come tutti quelli che si erano presentati a testimoniare erano poi stati Incriminati: mentre ben diverso — ha aggiunto — è stato l'atteggiamento del magistrati net confronti degli agenti .che nulla hanno visto o sentito.. Ha chiesto per Cusani l'assoluzione ricordando tra l'altro che 11 giovane «é stato più di un'ora e messo a discutere con il rettore per evitare ogni incidente.. Anche l'avvocato Coleo, difensore di Roberto Piacentini, l'operalo rimasto gravemente ferito, ha attaccato duramente il comportamento della polizia e della magistratura che • non ha voluto andare fino in fondo nell'inchiesta.. Ha affermato che per condannare .occorre dimostrare che Piacentini ha partecipato agli scontri: per questo non ci sono prove né testimoni, e ha chiesto l'assoluzione. In mattinata aveva parlato anche l'avvocato Radice per 11 capitano Savarese. accusato di avere falsificato il verbale di sequestro di una pistola. Ha chiesto l'assoluzione

Luoghi citati: Campomorone, Genova