Ma per il vincitore niente champagne

Ma per il vincitore niente champagne Per un accordo con gli arabi Ma per il vincitore niente champagne NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE SILVERSTONE - .Ragazzi, fotografatemi mentre bevo un'aranciata, perché non posso fare altro». Mentre Arnoux e Jarier (ancora due piloti francesi sul podio) hanno festeggiato i loro piazzamenti con lo champagne. Clou Regazzoni ha recitato il ruolo dell'astemio: gareggiando per una scuderia dell'Arabia Saudita lo svizzero non può pubblicamente sorbire alcotict. Non t scritto sul contratto, ma è un accordo tacito: una fotografia del pilota intento a bere champagne o comunque con una bottiglia in mano non potrebbe essere pubblicata dai giornali arabi. Per non sbagliare, i meccanici gli hanno fatto pervenirti un biglietto nel quale gli ricordavano la proibizione. Appena è sceso dalla u-ttura Regazzoni ha detto: .Mi fa piacere tornare alla vittoria dopo tre anni. E' stato un successo sin troppo facile. MI sono trovato in testa e da quel momento ho potuto controllare la gara senza preoccupazioni. Sono partito bene, ma Jones e Jabouille erano più veloci di me ed al primo giro mi hanno staccato. Li ho lasciati andare per non compromettere con un ritmo troppo sostenuto tutta la corsa. Alla fine i fatti mi hanno dato ragione». — Qual è il segreto di questa sorprendente Williams? • Soprattutto la semplicità. Poi. leggerezza ed ottimi freni. Non é una vettura complicata da mettere a punto: per questo motivo é facile adattarla a tutti 1 circuiti. In corsa, fino a quando ero in terza posizione, la sfruttavo all'80%. Poi ho rallentato, una volta al comando, tirando il motore a soli 10.200 giri per avere la massima sicurezza». — Era previsto un gioco di squadra con Jones? «No. ognuno di noi era Ubero di fare la sua gara. Io. sinceramente, dopo le prove di venerdì pensavo di poter anche vincere. Jones era più veloce di me sul rettilineo, tanto é vero che alla partenza, dopo che ero riuscito ad andare via per primo, mi ha immediatamente superato». — Quando hai passa to le Ferrari cosa hai pensato? •E'stato un momento entusiasmante, — ha risposto Clay. con un ampio sorriso e con gli occhi brillanti — ed ho pensato al commendatore la vittoria di Silverstone probabilmente porterà a Regazzoni anche la conferma per il contratto nella prossima stagione. •Olovedl scorso — aveva detto in precedenza Frank Williams — ho rinnovate l'accordo con Jones. Per Regazzoni vedremo entro un mese*. Poi, al termine della gara, a chi gli ha chiesto se era sempre dello stesso parere ha risposto istintivamente: «Regazzoni rimarrà con noi». Qualche parola anche da René Arnoux. che questa volta senza Villeneuve fra le ruote è riuscito ad arrivare secondo. .Di questo passo, terzo a Dlglone. secondo a Silverstone — ha affermato il piccolo francese — spero proprio di arrivare alla vittoria nella prossima gara, ad Hockenhelm. fra quindici giorni». Ercole Colombo

Luoghi citati: Arabia Saudita, Hockenhelm, Silverstone