Italia: occorre avere il capitale iniziale

Italia: occorre avere il capitale iniziale Italia: occorre avere il capitale iniziale Chi ha la disponibilità di un capitale di lire 15 milioni e vuole comprare un alloggio al presto di lire SO milioni, può trovare la soluzione al suo problema ricorrendo ad un mutuo fondiario? La risposta deve estere, di massima, negativa. Intatti, anche considerando che II presso di acquisto dell'alloggio (lire 50.000.000) corrisponda al valore che l'Istituto di credito prende come base per la concessione del mutuo (valore cauzionale), quest'ultimo non supererà normalmente la somma di lire 25.000.000 (a differenza di quanto avviene, per esemplo, negli Stati l'niti d'America od in Canada ove la somma data In prestito può anche arrivare all'80 o 90' -, del valore dell'alloggio). Il nostro risparmiatore si troverà, quindi. In difficoltà per reperire l'Intera somma occorrente per comprare l'alloggio, In quanto sommando II capitale disponibile (lire 15.000.000) con lire 25.000.000, che riceverà come mutuo fondiario, non riuscirà a raggiungere il presso di lire 50 milioni e dovrà ricorrere, se vorrà ugualmente concludere l'affare, ad ulteriori forme di finanslamento, alle volte ancora più onerose. Occorre, quindi, presupporre che il capitale disponibile sia maggiore: vediamo, comunque, quale pud essere Il costo dell'Intera operazione. La durata del mutuo fondiario è fissata in un periodo minimo di 10 anni e massimo di 25; l'interesse attuale e di poco inferiore al 7,30'-, semestrale (Il che vuol dire un Interesse superiore al 15'; annuo). Certamente, la convenienza di contrarre un mutuo fondiario deriva dalla svalutazione della lira, In quanto il rimborso, che oggi si effettua, di mutui stipulati 10 anni or sono è senz'altro meno pesante per II mutuatario di qtu-uto non lo fosse al momento della stipulasene. Occorre, quindi, per giudicare la convenienza della stipulazione del maino, guardare al futuro: se si ritiene che la lira continui a perder», di valore In misura pari a quella degli ultimi anni, il mutuo può essere conveniente; al contrarlo, se si pensa alla diminuzione dell'Inflazione. Il mutuo può diventare pesante, in quanto gli Interessi continueranno per tutta la durata ad essere pagati nella misura Inlsiale. Per il caso di rimborso anticipato, sono previsti compensi ed indennizzi a favore della banca che nel passato superavano il 23% del capitale e che ora si sono giustamente rldlmenslonaU Intorno al 6.5'>. Il mutuatario dovrà pagare le spese di perizia dell'Immobile, di istruttoria e legali, nonché anticipare l'imposta dell'1,50^ al momento in cui riceve il mutuo; Il tutto oltre alle spese notarili. Ma gli esborsi non sono finiti: dovendo acquistare l'alloggio egli dovrà pagare il 10'; per Imposte di registro. Ipotecaria e catastale (se II venditore è un privato), ovvero l'Iva nella misura del 6% o del 14% (se il venditore è un'Impresa) ; li tutto oltre alle altre Imposte minori (bollo, diritti, ecc.) e le spese notarili. Altro elemento negativo é poi rappresentato dalla deducibilit* al fini fiscali degli interessi del mutui fondiari, che è limitata a tre milioni di lire. Gianfranco Gallo-Orsi

Persone citate: Gianfranco Gallo-orsi

Luoghi citati: America, Canada, Italia