Inghilterra: possibile l'80% di «anticipo» di Mario Ciriello

Inghilterra: possibile l'80% di «anticipo» Inghilterra: possibile l'80% di «anticipo» LONDRA - L'argomento è di altissima attualità In Inghilterra. Proprio venerdì 13. sotto la pressione di un tasso di sconto (minimun tondino rate) di ben il 14%. in vigore ormai da oltre un mese, quelle straordinarie Istituzioni britanniche che sono le I Building Societies Innalzavano 11 proprio tasso di Interesse daini e tre quarti a ben il 12,5%. Lo Innalzavano, ma non lo applicavano, perche ne rinviavano l'Inizio al primo gennaio 1980. | Per allora. Il minimun lending rate nazionale sarà probabilmente ' disceso e l'inasprimento del mortgage rate (l'Interesse sul mutuo) ! non sarà più necessario. E' stato un gesto che ha confermato il senso di responsabilità delle Building Societies e la loro lmporj t iiriza nell'economia del Paese. Il 90%, e forse più. di tutto 11 denaro prestato per l'acquisto o la costruzione di alloggi ad -iso privato proviene dalle Building SoI cte liei che sono oggi 339. con un patrimonio globale di oltre 40 i miliardi di sterline. Trenta sono le più grandi e. di esse, cinque dominano la scena. Nel 1978. quasi un milione di persone (cifra record) ha ottenuto mutui dalle Building Societies. E' un numero : che continua a salire, perché alla tradizionale preferenza britanj nlea per la casa di proprietà si è aggiunta negli ultimi dirci anni l'ansia di Investire in un bene a prova di inflazione. La definizione ufficiale descrive le Building Societies «Istituzioni che non (arno profitti, che ricevono denaro a breve termine ! da singoli risparmiatori e che forniscono prestiti a lungo termi! ne, a tassi variabili, accettando come garanzia alloggi privati che il nuovo proprietario userà come propria dimora». Quindi, il clti ladino può aprire un conto, come Investitore presso una Building : Societv. che gli paga oggi un Interesse netto che è dell'8 e tre : quarti per cento (la società detrae dal lordo l'aliquota base deli l'Imposta sul reddito. U 30 per cento) o 11 medesimo cittadino può rivolgersi alla Societu per un mutuo. Non c'è però un rigido rapi porto fra investimento e, mutuo: li prestito può essere concesso ' ad un non-rlsparmlatore e negato ad un cliente. La legislazione favorisce da tempo l'acquisto di alloggi per uso ; privato, soprattutto con una concessione che permette al mutuaI tarlo di detrarre dalle tasse l'Interesse sul versamenti. Le Building Societies prestano fino all'80% dei valore dell'abitazione e la somma è usualmente restituita In un periodo di venti o ventlcln-: 1 que anni. Purtroppo, la rapidissima ascesa del prezzo delle abitazioni sottopone l'eccellente meccanismo a tensioni notevoli. La 1 tipica casetta che costava nel 1970 cinquemila sterline ne costa ! oggi ventimila e ne costerà fra due o tre anni trentamila: un ' buon alloggio In un rione centrale di Londra, ma Inferiore per qualità a quelli nel resto d'Europa, pud costare 80 mila o 100 mila ; sterline, oltre 1S0 milioni di lire. SI ricorre dunque anche a prestiti bancari, a fonti supplementari. Delle abitazioni britanniche, oltre metà, forse U 55%, e occupa' ta dal proprietario. Il 33% appartiene alle autorità municipali. , che affittano queste case o appartamenti a pigioni ragionevoli. Il : resto* costituito da alloggi In cui l'Inquilino non * il proprietario. Mario Ciriello

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Londra