In Germania i mutui durano anche 50 anni di Tito Sansa

In Germania i mutui durano anche 50 anni In Germania i mutui durano anche 50 anni BONN — In Oermanla un metro quadrato di abitazione civile di nuova costruzione di «tipo medio» costa fra I 2 e 13 mila marchi, (tra le 000 mila lire e un milione 350 mila tire) a seconda della località. Il che — considerando che l'abitazione «mediarla circa 90 metri quadrati — significa che essa viene a costare tra gli 60 e 1 120 milioni di lire. OH appartamenti di lusso nel quartieri residenziali delle grandi città naturalmente vengono a costare assai di più. per 150 metri quadrati non e raro trovare prezzi sul mezzo milione di marchi, circa 230 milioni di lire. Nonostante questi prezzi esorbitanti (superiori del 9% a quelli dell'anno scorso) In Oermanla si registra un «super boom» dell'edilizia privata il quale — dice un esperto — e esso stesso causa del continui rincan Altre cause seno l'aumento del prezzo dei terreni edlflcabUl. U rincaro del materiale e della manodopera specializzata (che scarseggia) e — soprattutto — '. diversi programmi di incoraggiamento dell'edilizia che II governo di Bonn ha varato negli ultimi anni per rianimare la congiuntura. Dapprima è venuto un programma di finanziamento dell'edilizia privata (1974), pei un programma di modernizzazione delle abitazioni (1975), quindi un programma di risparmio dell'energia (milioni di proprietari hanno installato vetri e pareti a (solamente speciale). Ma causa prima del «super boom- sono stati — secondo gli esperti — I tassi di Interesse relativamente bassi e .immeritati' che le banche e le Casse di risparmio hanno concesso negli ultimi anni per I crediti all'edilizia privata. Un anno e mezzo fa essi erano In media del 6.5%. ora sono saliti all'8.5%: dopo l'aumento del tasso di sconto (dal 4 al S%) entrato In vigore venerdì, potrebbero toccare 11 9%, difficilmente lo supereranno. Ottenere un finanziamento per una casa non è difficile in Oermanla dopo che si siano ottenute le autorizzazioni a costruire. Le Casse di risparmio danno (con rischiosi «Interessi variabili») prestiti trentennali; esistono Interessi fissi decennali rinnovabili alla scadenza e Infine anche finanziamenti totali, al 100%. della somma necessaria, sempre a Interessi variabili, che hanno una durata fino a 40 o anche 50 anni, tutta una vita. Di gran moda è la costruzione In proprio (con molto «lavoro nero») e in piccole cooperative, soprattutto nel centri rurali. Lo Stato, le Regioni, 1 Comuni concedono — con una spesa annua che nel 1979 toccherà 120 miliardi di marchi — circa 9 mila miliardi di lire — tutta una serie di finanziamenti e facilitazioni: 5 miliardi per le case popolari di proprietà. 5 miliardi di esoneri fiscali, un miliardo di rinuncia all'Imposta sul terreni. Il resto per la modernizzazione, per 11 risparmio di energia, per il risanamento, per premi ai costruttori e sotto forma di Indennizzo al meno abbienti. Nonostante il «super boom., le associazioni del costruttori chiedono maggiori finanziamenti della mano pubblica e ancora più esoneri e. facilitazioni. Olà ora — ad esemplo per la costruzione di case popolari — ogni singolo riceve In media 25 milioni se vuole affilare e 35 milione se vuole abitare. Complessivamente nel 1978 sono stati costruiti in Oermanla 424 mila appartamenti. 1 due terzi dei quali in casette per una o due famiglie. Quest'anno dovrebbero essere circa 400 mila, l'anno prossimo saranno certamente di meno, anche se non vi sarà una recessione come dopo la crisi petrolifera dei 1973. quando il numero delle costruzioni si ridusse quasi del 40%. Costruirsi la casetta privata e 11 sogno del 90% del tedeschi. Più della metà sono riusciti a realizzarlo, grazie al generosi programmi governativi, al bassi tassi di Interesse, soprattutto Serene 1 tedeschi risparmiano e anno denaro. Tito Sansa

Luoghi citati: Bonn, Germania