Parigi festeggia (con austerità) i 190 anni della sua Rivoluzione

Parigi festeggia (con austerità) i 190 anni della sua Rivoluzione Parigi festeggia (con austerità) i 190 anni della sua Rivoluzione OAL NOSTRO CORRISPONDENTI PARIOI — Quello di quest'anno è stato un 14 luglio all'insegna dell'economia petrolifera. La tradizionale sfilata delle forze armate, svoltasi nel centro di Parigi e conclusasi sotto la Bastiglia, e stata ridimensionata rispetto al passato con una massiccia parata di militali a piedi o a cavallo (ottomila uomini) cui ha fatto riscontro una minore presenza aerea: apparecchi ed elicotteri sono stati infatti dimezzati (da 143 a 77) allo scopo dichiarato di non sprecare carburante nel momento In cui a tutti I francesi è chiesto di risparmiare benzina e gasolio. La sfilata ha messo l'accento sulle forze ■ i'/ii"iWu'- e di pronto intervento rispetto all'arsenale nucleare, la cui presenza (in assenza del missile •Pluton-ì è stata simbolizzata soltanto da quattro bombardieri Minge IV, Un altro elemento, puntualmente rilevato dalle «femministe., è stata l'esclusione dalla tribuna d'onore delle donne. Accanto al presidente Oiscard d'Estalng c'erano Infatti soltanto uomini: membri del governo, del corpo diplomatico, delle forze armate. In una seconda tribuna, a qualche decina di metti, erano confinate le signore e madame Oiscard d'Estalng ha accolto qui le mogli delle personalità presenti nella tribuna d'onore. Dopo la sfilata marziale. Oiscard d'Estalng ha accolto quattromila ospiti nei giardini dell'Eliseo per il tradizionale «party» per la festa nazionale. E una ballerina tahitlana ha offerto al Capo dello Stato, aila viglila della partenza per un giro nella Polinesia c nelle Antille Francesi, la tradizionale collana di fiori. A sera, 1 festeggiamenti popolari si sono conclusi con uno spettacolo di «son-et-luml7re. e di fuochi d'artificio in Place de la Concorde, ritornata a un'ora di gloria 190 anni dopo la rivoluzione. _

Persone citate: Minge Iv, Oiscard D'estalng

Luoghi citati: Estalng, Parigi