Simone Veil donna di marmo

Simone Veil donna di marmo Intervista con la candidata presidente di Strasburgo Simone Veil donna di marmo 0al nostro inviato speciale PARIGI - All'elezione del presidente del Parlamento europeo mancano due giorni: ce la fard? Donna di marmo. Simone Veil non fa una piega: • Non lo so. Non è un problema mio». E di chi, se no? Magari di Willy Brandt, che la vuole eletta perché - fare presidente la Veli, ex deportata, vittima del regime nazista, sarebbe un atto emblematico»? Magari di Oiscard d'Estaing, cui la grande popolarità della Veil ha procurato in Francia tanti voti, e che vor- rebbe «una donna, nuova Immagine di presidente per un parlamento nuovo»? Considerata un «imbolo più che una persona, candidata del gruppo liberale europeo, sostenuta dai conservatori inglesi e dai gollisti avversata dai democristiani italiani e dai socialisti. Simone Veil non sembra turbata dalle euromanovre di Strasburgo. Non più ministro francese della Sanità, non ancora presidente del Parlamento europeo. l'unica sede di cui in questo momento disponga é quella d'un Comitato per l'informazione sui problemi nucleari: bel palazzi tto bianco-grigio, ghiaia, castagni e poliziotti nel cortile, Silenzio inattività e moquette* nelle stanze. Siede con le gambe raccolte sotto la poltrona, i capelli raccolti in chignon, le mani raccolte in grembo, la voce raccolta in frasi lente, meditate e ovvie. «Se vengono esercitati nella loro pienezza, 1 poteri che 11 Parlamento europeo ha già, sono Importanti: non è necessario ampliarli, basta che sappia esercitarli. L'essenziale è che dia prova di serietà: e questo lo si vedrà subito». Le piacerebbe esserne presidente? -Se mi sono presentata alle elezioni europee è perché ci credo, perché per me l'Europa costituisce una speranza e dev'essere una realtà viva, perché è Indispensabile che l'esecutivo abbia il supporto democratico del Parlamento». E il presidente come dev'essere, quale funzione può avere? «Non soltanto la funzione di gestire l'assemblea: può darle Impulso, aiutarne la coesione, contribuire a precisarne l'Identità.. Il fenomeno Veil ha cinquantadue anni bellissimi occhi verdi un'eleganza da preside che intimidisce. la serietà I Lietta Tornabuonl (Continua a pagina 2 In quarta colonna) j j | 1 Simone Veli: sarà presidente del Parlamento europeo?

Persone citate: Lietta, Simone Veil, Veil, Willy Brandt

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi, Strasburgo