Quattro metronotte in combutta coi banditi sono stati arrestati

Quattro metronotte in combutta coi banditi sono stati arrestati «Ti dò un colpo in testa, molli la pistola e becchi un milione* Quattro metronotte in combutta coi banditi sono stati arrestati I loro resoconti delle «aggressioni» subite avevano insospettito la polizia - Messi sotto controllo i telefoni, si è scoperto il loro accordo con le bande di rapinatori Dovevano sorvegliare banche, industrie e ditte da aggressioni e assalti. Erano Invece 1 complici dei rapinatori. Sono stati smascherati dopo lunghe e pazienti indagini, intercettazioni telefoniche, appostamenti Quattro guardie giurate ora meditano in I carcere sul loro doppio gioco che getta fango sul .corpo, di appartenenza, accusati di concor- j so in una decina di rapine. I nomi: Oeneroso D'Agostino, 32 anni, Foglizzo. corso Umber to 149: Salvatore Drago. 38 anni. via Urbino 38: Carmelo Garofalo. 38 anni, via Sansovlno 154: Nunzio Carmusclano. 30 anni, via Cocconato 4. Appartengono tutti ai .Cittadini dell'ordine., un corpo sulla cui denominazione viene facile l'amara ironia. Il capo della Mobile. Ferslnl e I il dottor Sassi hanno Inoltre arrestato due giovani. Vincenzo Pavia e Claudio Coppo. 23 e 25 ^^,rjsPft^amtntf;_se.nza 5*! sa dimora. Sono accusali di far parte delle bande di rapinatori che entravano in azione con la complicità delle guardie giurate. 1 vari .colpi* hanno fruttato all'organizzazione di malviventi un centinaio di milioni in contanti oltre a merce per centinaia di milioni. Tra gli assalti ritenuti .Inquinati, dalla presenza dei metronotte ci sono quello all'Istituto Bancario Italiano di San Mauro, lo scorso aprile (bottino 50 milioni), quelli alla Cassa di Risparmio di corso Brescia succedutisi dal '77 al luglio di quest'anno, il furto di vestiti per duecento milioni subito all'inizio di luglio dalla Facts-Cori nello stabilimento in strada Settimo 370. Il comportamento delle guar- die giurate in quelle occasioni non era immune da sospetti E. guarda caso, dopo 1 -colpi- lu polizia sentiva fare dai sorveglianti lo stesso racconto Troppe affinità, troppe ambiguità, strani ritardi nel dare l'allarme Fersun e Sassi un po' alla volta hanno ritenuto di avere sufficienti indizi per chiedere al magistrato di mettere sotto controllo 1 telefoni di alcuni del ■ Cittadini dell'ordine.. Uninterceftaztone ha confermato 1 dubbi: .ri do un colpo in testa. ri rubo la pistola, lu non reagisci *■ «ir ('oneroso D'Agostino. Salvatore Druido, (amido (iarofalo. Nunzio C'amtisciano e ricevi un milione- Era la proposta che la .mente' di una banda di rapinatori faceva ad un .vigilante, per organizzare un -colpo.. Sono seguiti pedinamenti, appostamenti, discreti control!!. Poi la decisione di far scattare le manette ai quattro sorvegliantibasisti che ieri sono stati interrogati dal sostituto procuratore dottor Saluzzo Nunzio Carmusclano era in servizio nel corj>o del .Cittadini dell'ordine, dal febbraio 74 ' Carmelo Garofalo, dal giugno j '76. Salvatore Drago dal maggio '76. Oeneroso D'Agostino dal luglio '75. Quest'ultimo non pre' stava più servizio dal maggio scorso: era stato sospeso perche l'avevano trovato addormentato durante 11 lavoro. * Due rapine ieri, nel giro di mezz'ora, autori due giovani, sempre gli stessi, che probabilmente sono coinvolti nel tradisco di droga. Il primo colpo alle 15.20. in via Latina 4 dove c'e 11 negozio della parrucchlera Rita Mazzarelll. 30 anni. Al momento | dell'Irruzione, nel salone c'era: no la stessa Mazzarelll e la sorella Ant< iniu 36 anni. Si sono viste puntare una pistola e un coltello e hanno dovuto con.sei gnare l'Incasso (150 mila Urei e la borsa con altre 200 mila lire. Poco più tardi, i due rapinatori si sono presentati nella farmacia In corso Lecce angolo via Medici. All'Interno c'erano I dottori Luigi Rinetti ed Emma Chiavatemi oltre alle commesse Angela Paretta e Francesca Marchese. I due giovani si sono fatti consegnare 120 mila lire dal farmacista e hanno costret G! ! to le due commesse a sfilarsi la i -fede- nuziale

Luoghi citati: San Mauro