Ambrosoli in cinque anni di lavoro aveva scoperto i segreti di Sindona

Ambrosoli in cinque anni di lavoro aveva scoperto i segreti di Sindona Era stato nominato liquidatore dopo il «crack» del finanziere Ambrosoli in cinque anni di lavoro aveva scoperto i segreti di Sindona L'avvocato ucciso a Milano aveva ricostruito pazientemente gli intrecci che legavano la Banca Privata alla Franklin e alle finanziarie intemazionali - Grazie a vendite e recuperi, sembra fosse riuscito a ridurre a 250 miliardi il deficit (più di 1000 miliardi) dell'istituto MILANO — Da quasi cinque anni ormai Oiorglo Ambrosoll lavorava a tempo pieno come liquidatore della Banca Privata Italiana, nata nell'agosto del 1974 dalla fusione della Banca Unione e della Banca Privata Finanziaria, controllate entrambe da 81ndona. e posta in liquidazione coatta dal Tesoro due | mesi dopo in seguito al crack del finanziere di Putti. Ambrosoll veniva da una analoga esperienza precedente avendo fatto U coadiutore di Tancredi Bianchi, presidente del collegio sindacale del Banco di Roma divenuto presidente anche del collegio sindacale della Banca Privata Italiana quando il Banco di Roma intervenne in soccorso di Sindona con 100 milioni di dollari in cambio della maggioranza nelle sue principali società (la Oenerale Immobiliare e le banche), nella liquidazione Sfi. una finanziaria fallita negli Anni Sessanta. L'aver lavorato con Tancredi Bianchi non ha tuttavia impedito ad Ambrosoll di assumere nell'Intricata vicenda Sindona una posizione di distacco rispetto agli interessi e alle tesi del Banco di Roma guadagnandosi la stima e il rispetto degli ambienti giudiziari e finanziari che non hanno mai dubitato dello scrupolo, della serietà e dell'indipendenza con cui il liquidatore della Privata Italiana conduceva il lavoro, giunto ormai quasi al termine. Un lavoro condotto anche con abilità se. come sembra, procedendo ad accorte vendite e a recuperi spesso difficilissimi di crediti, il «buco- effettivo residuo non supererà i 250 miliardi su una massa debitoria di oltre mille miliardi. La paziente ricostruzione dei complicati Intrecci finan-, ziari che dalla Banca Privata Italiana si snodano nelle tre direzioni principali, le banche svizzere, le finanziarie del Lussemburgo e la banca americana Franklin. In cui si articolava l'impero di Sindona. non aveva solo lo scopo di chiudere nel migliore dei modi la partita fra debitori e creditori. Serviva anche a chiarire le cause del crack, mettendo eventualmente in luce -gli oscuri e spregiudicati funambolismi finanziari del gruppo Sindona (esportazioni di capitali, finanziamenti ad uomini e partiti politici, tangenti ad enti pubblici speculaci,mi contro la lira!, e le compiacenti reti di sicurezza politiche e non. concomitanti e successive- come ha scritto nel novembre scorso Ovili.) Urblsci. il giudice che sta indagando sul crack del finanziere siciliano. I giudici si attendevano da Ambrosoll proprio la possibl- I Utà di chiarire gli aspetti più o.seiiri dell'attività di Sindona distruggendo la tesi di que' ultimo di essere cioè vittima di una congiura ordita da ambienti politico-finanziari a lui ostili. Ma non erano solo i giudici italiani ad aver bisogno dell'esperienza e della competenza di Ambrosoll. Anche quelli americani, da poco lanciati sulla pista dt Sindona. dovevano accertare 1 rapporti effettivi fra la Privata Italiana e la Franklin. Le accuse mosse in America a Sindona sono: dt avere nascosto la provenienza dei fondi per acquistare la Franklin alla Sec. l'organo di vigilanza delle Borse Usa. essendovi il sospetto che fosse denaro illegalmente trasferito dalle banche italiane: di avere falsificato 1 bilanci della banca Usa per coprire perdite sul cambi: di aver sottratto 45 milioni di dollari dalla Franklin da usare per tappare dei buchi in Italia: di aver derubato viceversa t depositanti della Banca Unione di 2 milioni di dollari da mandare alla Franklin. La testimonianza dì Ambrosoll su questi capi di imputazione diventava essenziale e quindi i giudici americani si erano trasferiti negli uffici della Privata Italiana per -nterrogare l'avvocato milanese la cui deposizione e stata raccolta proprio in questi giorni. Marco Borsa ti iorgio Ainhnisoli

Luoghi citati: America, Italia, Lussemburgo, Milano