Zanon contiene con fatica un Righetti troppo caotico

Zanon contiene con fatica un Righetti troppo caotico A Rimini il lombardo resta campione europeo dei massimi Zanon contiene con fatica un Righetti troppo caotico Dopo dieci riprese di netta supremazia tattica, il detentore rischia il k.o. - Ma la sfuriata dello sfidante non lo porta oltre un generoso verdetto di parità DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE RIMIN1 — Lorenzo Zanon re sta campione d'Europa del pesi massimi. „ gigante lombardo e riuscito a lasciare Indenne la ta na del rivale Righetti, salvando U suo titolo continentale con un pareggio che gli va piuttosto stretto. I tre giudici (l'arbitro Bellagamba e i giudici di sedia. Ambrosio! e lì. i ■ini) hanno unanimemente giudicato la pa-1 rttà. ma a mio parere 11 campio ne d'Europa, pur avendo attraversato un momento assai critico nell'undicesimi! ripresa, aveva collezionato un margine di vantaggio tale da consentirgli di legittimare questa sua dignitosa esibizione anche con un verdetto di vittoria Righetti e apparso troppo nervoso, troppo teso, e non e mal riuscito o quasi mal a trovare 11 modo per rompere l'azione più classica e plU lucida del campione d'Europa. Il sinistro di Zanon. la sua prontezza di riflessi ed accortezza tattica hanno dettato legge per la prima parte del match, nella quale Righetti solo In un'occasione, nella settima ripresa, è riuscito a dar l'Impressione di poter rovesciare le | I i | | ! ! sortl dei combattimento. Dopo I si e o n questo momento dt flessione, Zanon ha ripreso a comandare! la lotta, ma nell'undicesimo j round Righetti, giocando il lutto i per tutto, con una carica furiosa è riuscito a sorprendere il mila- i nese e a bombardarlo violente- o o a. o a-1 o di di a o al 11 ù oasi o e ti ime mente di colpi Il milanese è pero riuscito a reggere e a mostrare eccezionali qualità di recupero, uscendo negli ultimi trenta secondi con colpi di sbarramento che dlmo | stravano la sua ritrovata lucidità. Nell'ultimo round Zanon I s'è portato ancora sotto, rompendo l'azione dell'avversarlo e i dimostrandosi chiaramente il migliore. Il match comincia subito col piede sull'acceleratore. Nessuna | fase di studio. I due protagonisti | del campionato d'Europa si ! -menano- subito, ma mentre ! l'azione dello sfidante Righetti appare un po' legata e nervosa Zanon è tranquillissimo, lucido e pronto a reagire alla scomposta | aggressività dell'avversario. La1 prima ripresa si conclude In pa- rltà. ma nel secondo round l'a-, zione piti fredda e lucida di Za-j non si impone con una certa \ chiarezza. E11 lombardo mette a ' o I segno un destro corto che Ri- ghetti accusa chiaramente. Ilrimlnese tuttavia si riprende e In una fase concitata corpo a corpo, risponde con un montan te sinistro che Zanon assorbe con una smorfia. Il milanese pero, calmissimo, si rifa sotto e 11 suo jab sinistro impone la sua legge. Anche nel terzo round i Zanon appare più concentrato, calmo, più efficace. Il rlmlne.se. che Invece è nervoso, non riesce a trovare la giusta concentrazione e cerca la rissa più che fare boxe. SI ha un attimo d'emozione quando Zanon, attaccando, si scopre per una frazione dt secondo al destro dell'avversarlo, ma il campione d'Europa reagisce subito con rabbia e chiude all'attacco meritandosi anche questo round. Il sinistro di Zanon detta ancora legge anche nella quarta ripresa. Righetti cerca la bagarre, ma la maggior esperienza del campione d'Europa si fa valere a corta distanza. Zanon lega astutamente e non lascia spazio al rivale, che continua ad essere tatticamente dominato. Lo stes so tema si ha anche nel quinto round, nel quale Righetti viene richiamato verbalmente dall'ar- bitro Bellagamba per un pugno sferrato con l'interno del guanto. Righetti attarca alla disperata, ma la sua azioni e caotica senza lucidità e lo sfidante non riesce a trovare la chiave per entrare nella guardia dell'avversarlo. Nella sesta ripresa an- cora l'esperienza dt Zanon i fa valere, ma Righetti s'arrabbia dopo un nuovo richiamo per irregolarità e carica maggiormente t suol colpi. Nel finale del round, dopo una ramanzina dell'arbitro ad entrambi (a Righetti per scorrettezze, a Zanon per spinto e il riminrse trova lo spazio per scagliare un rabbioso sinistro che Zanon accusa nettamente. Nella settima ripresa Righetti, perso per perso, cerca di trascinare 11 combattimento sul plano della zuffa. Zanon. Inizialmente stenta un po' a reagire al mulinare caotico di pugni dell'avversario, poi risponde per le rime nel finale, ma non abbastanza per riuscire ad equilibrare il punteggio E' questo il primo round in cut il campione d'Europa appare leggermente in difficoltà. Nella ripresa successiva, l'ottava. Infatti. Zanon riprende la sua classica azione di anticipo e Righetti non riesce mai a centrarlo. Zanon e più lucido, furbissimo nel legare nei momenti difficili. Righetti sembra avere le armi spuntate. Stesso eliche nella nona ripresa, in cui Righetti non riesce a inquadrare un bersaglio estremamente sfuggente. Nel finale. Zanon si concede una serie di sinistri e poi due destri corti che Righetti certamente non gradisce Righetti sa di essere in svantaggio di punti e ormai cerca solo la bagarre e il colpo duro, ma non riesce a sorprendere Zanon. anche se lo mette un po' a dura prova sul plano fisico. La decima ripresa, sia pur con leggero margine, e del riminese. il quale si scatena poi nell'undicesimo round, con una carica disperati! a tutto vapore, dalla quale Zanon e nettamente sorpreso. Liscariche di pugnldl Righetti Ma pure Imprecise e sersamente efficaci, vanno avanti ininterrottamente per quasi due riprese e l'arbitro Bellagamba. che dovrebbe forse contare il campione d'Europa per concedergli un po' di respiro, lascia proseguire la lotta. Zanon dimostra pero di avere Impensate doti di recupero e riesce a far passare !e buriana e ad uscire ancora negli ultimi secondi della ripresa con qualche colpo efficace, che dimostra la sua lucidità. Una ripresa comunque in nettissimo vantaggio per Righetti, anche se è forse l'unica che ha visto lo sfidante assumere un ruolo di dominatore. Nel dodicesimo round Zanon dimastra Infatti di essersi ripreso e ribatte colpo su colpo all'aggressività di Righetti, il quale sembra stanco ed Incapace di riprendere Il bandolo della matassa. Zanon si fa ancora sotto con lucidità, rompe l'azione dell'avversario e termina al'attacco. Il verdetto del giudici e di parità. 117-117 con assoluta unanimità. Un modo come un altro per salvare capra e cavoli: nonostante la drammatica undicesima ripresa. Zanon in casa dell'avversarlo aveva vinto di almeno due punti. Gianni l'ignata Campionato europeo dei pesi massimi: Lorenzo Zanon Milano, detentore, kg 95.600) e Alfio Righetti (Rimili), sfidante, kg 96.5001 match pan in 12 rlprc^-

Luoghi citati: Europa, Rimini