Dopo dieci anni di colpi di Stato in Ghana avanza un diplomatico di Mario Ciriello

Dopo dieci anni di colpi di Stato in Ghana avanza un diplomatico Chi è Hilla Limami, il candidato che ha ottenuto più voti Dopo dieci anni di colpi di Stato in Ghana avanza un diplomatico Come in Nigeria, sembra che i militari si apprestino a cedere il potere ai civili - L'ex colonia inglese fu il primo Stato negro indipendente sotto la guida di Kwame Nkrumah cile- Cederà Rawlings tutti i generale, insediatosi per sei mesi nel 69; e ha fucilato altresì il ministro degli Esteri colonnello Felli, il capo di stato maggiore Kotei, il comandante dell'aviazione maresciallo Boakye e il comandante della marina ammiraglio Amedume. Altri 42 ufficiali e funzionari attendono il loro verdetto. Per Rawlings. tutti questi uomini sono colpevoli di corruzione, di avere .ammassato, ricchezze, di essersi ingrassati a spese del Ghana. Non sono accuse del tutto ingiustificate, perché l'endemica corruzione é tra le piaghe che hanno impoverito il Ghana, nonostante le sue vaste risorse (é il primo produttore del mondo di cacao, possiede oro. manganese, diamanti, bauxite): oggi i suoi ospedali non hanno medici né medicinali; le fabbriche non hanno macchine, manca l'elettricità, manca l'acqua; chi può emigra. Con questo passato, in queste circostanze, il ritorno della democrazia non sarà fa- poteri a Limann, vincitore delle elezioni? Riuscirà questo ex diplomatico di 45 anni a governare l'ingovernabile Paese? Gli stessi elettori sono scettici Hanno votatosi ma i partiti hanno dovuto compiere sforzi eccezionali per incrinare la loro indifferenza. Il partito di Limann. il People's National Party, si identifica con Nkrumah. vuole rispolverare il suo testamento politico. Ma è prudente. Limann ha detto: «Nessuno può sapere se andremo a destra o a sinistra. L'importante è avanzare, perche la nazione ha bisogno di tutto: cibo, strade, case, lavoro, pace*. Mario Ciriello DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Anche per un Paese come il Ghana, avvezzo ai colpi di Stato e ai colpi di scena, gli eventi delle ultime < settimane costituiscono un record. Il 15 maggio, il generale Akuffo schiacciava in poche ore un tentativo di strappargli il potere. Il 4 giugno. Akuffo cadeva travolto da un nuovo i •Consiglio rivoluzionario, ca- ! peggio to da un giovane ufficiale dell'aviazione. Jerry Ha 1 wlings. Ieri sera, una nuova figura si presentava alla ribalta nazionale. Hilla Limann. un \ ex diplomatico, il candidato che sembra ai>er ottenuto la maggioranza dei voti nelle elezioni parlamentari e presidenziali. E' a Hilla Limann pertanto che Rawlings consegnerà forse, in ottobre, la direzione dello Stato. E' una sequenza confusa, cosi come è confusa quasi tutta la storia del Ghana da oltre dieci anni a questa parte. Un fatto però domina il quadro, è motivo di speranze e rappresenta la vera importante novi- I la Anche in Ghana, come in Nigeria, i militari si apprestano a restituire il potere ai civi- | li. Già Fred Akuffo. divenuto capo dello Stato e del governo nel 78. aveva deciso di chiamare la nazione alle urne per eleggere un Parlamento e un presidente, già Akuffo aveva fissato la data. Rawlings l'ha spodestato, ma ha mantenuto la promessa, .lo sono qui soltanto per fare pulizia, per fare del Ohana un Paese onesto — afferma Rawlings —. poi me ne vado*. Purtroppo, il Ghana non e la Nigeria, non ha la sua robusta struttura economica e sociale, non ha il suo sano equilibrio di forze diverse, non ha la sua fiduciosa lungimiranza. E' una storia triste, quella del Ghana. Il 6 marzo 1957. ventidue anni fa. quando la Costa d'Oro cessò d'essere una colonia britannica e divenne uno Stato sovrano con il nome di Ghana, tutto il mondo accolse con simpatia la sua nascita: e all'inizio tutto andò bene. Sotto la guida di Kv>ame Nkrumah, questo primo Stato negro indipendente a Sud del Sahara fece rapidi progressi, diventò fonte d'ispirazione per tutti i Paesi che uscivano dall'era coloniale. Ma l'evoluzione economica rimase senza il sostegno di un'evoluzione politica. Nkrumah reagì con misure repressive alle crescenti attività degli oppositori, i sogni svanirono. Anche i successi di Kofi Busta, premier tra il '69 e il 72. si rivelarono effimeri. Vi era già stato un golpe militare nel '66. ve ne fu un secondo nel 72: e da allora il potere è stato tenuto prima dal generale Ignatxus Acheampong. indi dal generale Fred Akuffo e ora dall'intransigente JerryRawlings. Non scherza, questo giovane flight-lieutenant igrado che equivale a quello di capitano), nato da un matrimonio scozzese-africano, ti suo .Consiglio rivoluzionario, ha fucilato Acheampong, Akuffo e Afrifa, tre capi di Stato, quest'ultimo, pure un