Da Bayreuth ad Edimburgo l'Europa è tutta una musica di Salvatore Accardo

Da Bayreuth ad Edimburgo l'Europa è tutta una musica Le manifestazioni d'estate, riedizioni e novità Da Bayreuth ad Edimburgo l'Europa è tutta una musica Col mese di luglio si gonfia. In Europa, l'ondata dei festival» musicali che dura sino all'autunno, offrendo una fitta geografia di avvenimenti artistici di diverso livello e interesse. In Italia, è ora Spoleto ad essere nel pieno della stagione, mentre s'e iniziata ieri l'attività dello Sferisterio di Macerata che presenta quest'anno Tosca. Carmen e Norma. Stasera l'Arena di Verona apre con Turandot cui seguiranno Trai'iata e Mefistofele. A Barga. quest'anno, e di scena Rossini con Demetrio e Polibio (25 luglio): a Martina Franca, oltre alla cantata La pace di Mercurio di Traetta (28 luglio), si potrà ascoltare .V«n.i Stuarda di Donlzetti. il 30 luglio e il 2 agosto. Altri appuntamenti di rilievo, in Italia, quelli deUa Settimana Senese (fine agosto) dedicata ad Haydn con la rappresentazione delle Pescatricl. della Sagra Umbra che presenterà, tra l'altro, in settembre il nuovo Te Deum prò papa Wojtyla di Penderecki e quello delle -Settimane Musicali* di Stresa che. a partire dal 21 agosto, offriranno una galleria del bei nomi del concertino internazionale. In Germania e Austria, il panorama dei festival» è dominato da quelli di Monaco (iniziato ih luglio, di cui abbiamo già parlato), di Bayreuth (25 luglio) e Salisburgo (26 luglio). ' A Bayreuth. l'unico nuovo allestimento e quello del Lohengrin affidato al direttore Edo de Wart ed al regista Ootz Friederich, mentre a Salisburgo si segnalano i nuovi allestimenti dell'Aida diretta da Karajan e dell'Arianna a Nasso di Strauss diretta da Karl Bohm. Un altro festival austriaco di una certa importanza è quello che si svolge ogni anno a Bregenz. sul lago di Costanza, e che presenta Turandot. Il Combattimento di Monteverdi. 17 Maestro di Cappella di Cimarosa ed // Campanello di Donlzetti. oltre a numerasi concerti a partire dal 19 luglio. In Francia, il festival di Alx-en-Provence sì aprirà quest'anno (15 luglio) con Le Nozze di Figaro dirette da Nevill Mariiner con la regia di Lavelli, e proseguirà con Werther di Massenet e con Porporino, una novità assoluta su musiche napoletane del Settecento dal romanzo di Dominique Fernandez. Altro importante appuntamento francese è quello di Orange (in agosto), dove quest'anno si potranno ascoltare Turandot. 11 Parsifal nell'allestimento dell'opera di Monaco diretto da Sawallisch. il Requiem di Mozart e Le Stagioni di Haydn A Besangon. invece, è di turno la musica strumentale con solisti di prestigio come Rostropovic. Isaac Stern e 11 Trio Beaux Arts. e l'Orchestra Sinfonica di Boston diretta da Ozawa. Per finire, i festival inglesi. A Glyndebourne durante il mese di luglio e sino al 15 agosto sono di scena Coil fan tutte. La donna silenziosa di Strauss. e la Fedeltà premiata di Haydn. mentre a Edimburgo (dal 21 agosto), il più prestigioso festival di Oran Bretagna presenta quest'anno la Traviata. Ifigenia in Tauride di Oluck. Eugenio Onieghin di Ctatkovskt. /.' gallo d'oro di Rimski e il Giro di vite dì Britten. oltre a numerosi concerti dove spiccano gli artisti italiani, da Abbai!» a Ch.u 11 \ a Pollini. Muti e Salvatore Accardo. f g