Zanon mette in palio l'europeo dei massimi nell'infuocata tana dello sfidante Righetti

Zanon mette in palio l'europeo dei massimi nell'infuocata tana dello sfidante Righetti Il match stasera al palasport di Rimini (tv ore 22,10 rete 1) Zanon mette in palio l'europeo dei massimi nell'infuocata tana dello sfidante Righetti 0 Al nostro inviato speciale P.IMINI — Quando Lorenzo Zanon. poco meno di tre mesi fa a Torino, divenne campione d Europa dei pesi massimi battendo clamorosamente lo spagnolo Alfredo Evangelista, si disse che In sfida tra il pugile lombardo ed Alfio Righetti, già prevista dal copione, sarebbe stata capace di riempire qualliaal stadio, come ai tempi di Checco Cavicchi. Il primo campionato d'Europa dei pesi massimi tra due italiani nella sfocia del pugilato ha invece rifiutato la grande folla degli stadi per rinchiudersi nel Palazzetto dello Sport di Rimini, capace appena di 6000 ih,si, E' stata una scelta che ha le -.uè precise regioni, anche se un osservatore neutrale non può esimersi dal far notare come U complesso gioco organizzativo che ha portato a designare Rimiri! come sede di un .derby, attesissimo —degno di una platea ben più ampia e capace di attirare qualsiasi pubblico imparziale — offra praticamente il titolo europeo su un piatto d'argento al rimlnese Righetti. L'aitante vigile urbano romagnolo era già sfidante ufficiale di Evangelista prima che questi accettasse di mettere volontariamente In palio ti titolo contro Zanon. Righetti ha venduto la ■ primogenitura, ma il suo manager Rocco Agostino e stato tanto abile da ottenere in cambio (a nome dell'organizzazione interessata all'avvenimento) la più ampia discrezionalità sulla scelta del luogo e della data dell'incontro. Il campionato d'Europa del pesi massimi é approdato quindi a Rlmlnl. In casa di Righetti, ed a Zanon resta, in cambio del grosslsslmo rischio di giocarsi il titolo In trasferta, la pingue borsa di venti milioni di lire — la più alta da lui mal incassata In Italia — contro i dieci milioni garantiti allo sfidante. La giuria, composta dal roma- | no Bellagamba arbitro con la : collaborazione di un altro romano iBertlnl) e del marchigiano Ambroslni come giudici di sedia. ! offre ump!? garanzie di Impar- | zlallta. Ce ne sarà bisogno per reggere all'urto psicologico con il torrido, turbolento tifo di seimila pedone che saranno tutte o quasi per II .loro. Righetti | Lorenzo Zanon ed Alfio Righetti, per quanto assai diversi come carattere, pugilisticamente sembrano ricavati dallo stesso cliché: tanto l'uno che l'altro prediligono la box ragionata, fatta di colpo d'occhio, di prontezza di riflessi, di rapidità di movimenti, decisamente insolita in uomini di oltre novanta chilogrammi, né l'uno né l'altro i ii di 'i )< ) l'arma del peso massimo classico. Il pugno da k. o. capace di mettere d'accordo tutti. Forse Zanon. psicologicamente e fisicamente maturato sotto la guida del .maestro. Tazzl e dell'Istruttore atletico Delvecchlo — gli stessi che si occupano di Mattioli —ha qualcosa In più sul plano della potenza e del mestiere. Inteso come grinta ed anche come malizia. Ma Righetti é più alto e possiede quindi maggiore allungo ed e forse veloce del rivale. Sarà una lotta aspra, senza respiro, ma priva della .suspense, che caratterizza le battaglie tra gli autentici picchiatori. Il pronostico, soprattutto per questioni ambientali, favorisce Righetti, ma questo non vuol dire che Zanon si lascerà Impressionare dal rumore del tifo per 11 suo avversarlo e si presenterà sul ring rassegnato ad incassare i suoi venti milioni senza lottare fino ni fondo per smentire l'opinione del tecnici. Tanto più che, In questo momento di crisi generale fra 1 pesi massimi di tutto Il mondo. l'Importanza del confronto di stasera non si arresta olla conferma di un campione o olla nascita di un altro. Per chi vince si apriranno le porte del .giro, mondiale. Per tutti questi motivi la sfida sarà acre. Incerta, anche se non troppo emozionante. Oltre ai seimila del Palazzetto di Rlmlnl tutta Italia potrà seguirla In diretta alla tv. alle 22.10 sulla Rete uno. CìIanni Pignata

Luoghi citati: Europa, Italia, Rimini, Torino