La lenta agonìa del Pannunzio

La lenta agonìa del Pannunzio La lenta agonìa del Pannunzio Il problema, tutt'ora Irrisolto, di una nuova sede per 11 Centro Pannunzio rimane al centro dell'attenzione del mondo delta cultura torinese. Dopo l'Interessamento del Presidente della Repubblica che sollecitava una pronta soluzione del caso, numerose personalità hanno sottoscritto con un primo elenco di firme un «manifesto di solidarietà- ove si afferma: -L'alto intervento del Capo dello Stato, che ha richiamato alla necessita di impedire la paralisi di un "benemerito organismo della cultura democratica" quale il Centro di studi e ricerche Mario Pannunzio non crediamo possa lasciarci indifferenti, in quanto la sopravvivenza del Centro ripropone il problema della libertà e di un effettivo pluralismo della vita culturale*. -Per questo — prosegue U testo —esprimiamo la nostra solidarietà al Centro, che si richiama alla rigorosa esperienza pannunziana. e facciamo voti perche le autorità non rimangano insensibili di fronte alla minacciata scomparsa di un Ufi turione che In questi anni ha svolto con serietà, impegno morale e indipendenza, un'azione degna di essere continuata. 8eguono 26 firme di noti uomini di cultura, docenti universitari e giornalisti. Norberto Bobbio. Nicola Abbagnano. Franco Venturi. Primo Levi. Mario Soldati. Olorglo Fattori. Davide Lajolo. Luisa Sturani Monti. Natalia Olnsburg. Paolo Volponi. Valerio* Castronovo. Michele Torre. Alessandro Galante Oarrone. Alessandro Passertn d'Entreves. Emilio Papa. Ettore Passertn d'Entreves. Ouldo Davlco Bonino. Tullio Viola. Marziano OugUelminettl. Ouldo Quazza. Remo Formica. Glorino Barberi Squarotti. Massimo Salvador!. Gianni Rondolino. Paolo Conti. Carlo Mussa tvaldi. In margine all'Incontro tra ti senatore Spadolini ed ti rettore Cavallo, che hanno discusso a Roma II problema del «Pannunzio», si è registrata infine una dichiarazione del vicedirettore del Centro. Vanna Nocertno. che. ringraziando Spadolini e Cavallo per l'Interessamento, sottolinea la necessità che non di sistemazione «temporaneasi tratti, ma «de/Intrico, o quantomeno stabile». -Le offerte di disponibilità temporanea ci sono giunte a pioggia — sottolinea Vanna Nocerino — ma le valuteremo nel caso disperato in cui una soluzione piti valida sia proiettata in tempi lunghi Se non avremo trovato precise assicurazioni in questo senso, nella riunione del consiglio direttivo che si terrà a metà luglio proporremo la chiusura definitiva del Centro-.

Luoghi citati: Roma