A Milano sono sfati arrostati due giovani di Marzio Fabbri

A Milano sono sfati arrostati due giovani A Milano sono sfati arrostati due giovani (Segue dalla 1 ' pagina) la fine dell'orario di lavoro e lo hanno prelevato conducendolo direttamente In questura per metterlo a disposizione della magistratura. Nell'alloggio, secondo quanto è emerso, sono stati trovati parecchi elementi che j fanno ritenere gli occupanti | coinvolti In alcune imprese terroristiche. Innanzitutto è state trovata una pistola automatica Beretta modello SI, del tipo in dotazione alle forze di polizia. E' probabile che si tratti dell'arma sottratte al posto di polizia ferroviaria di . Rogoredo da un commando di •Prima linea* che vi aveva fatto irruzione il 28 maggio scorso. Ad avvalorare questa I ipotesi c'è dell'altro materla| le: un paio di manette sicuramente frutto di quell'incursione, il portafogli di un agente che era stato Immobilizzato e depredato e alcuni appunti della Polfer. E' stata sequestrata anche una bomba a mano definita di tipo «ovale*. SI tratte di un modello non molto diffuso che però era già stato scoperto dalla polizia nel corso di altre perquisizioni, a Pisa e a Milano, in via Castelfldardo la scorsa settimana. A Pisa erano stati arrestati dei giovani indiziati di avere preso parte all'uccisione del magistrato Alessandrini, ma non e solo questo che ha permesso alla polizia di affermare, come ha fatto in maniera quasi ufficiale, che durante perquisizioni sono .state rinvenute anni, munizioni e documentazione varia avente precisa attinenza con l'omicidio del magistrato Emilio Alessandrini nonché con la rapina a mano armata al posto di polizia ferroviaria di Milano Rogoredo. entrambi mendicali da "Prima linea-gruppo di fuoco Romano Tognint".. Gli agenti. Infatti, frugando fra le molte carte, hanno trovato frammenti di documenti e II hanno messi pazientemente insieme: si tratta del tesserino recante 11 numero di codice fiscale e della putente di Calogero Castronovo. »l cittadino la cui 128 era stata rubata dai terroristi e poi utilizzata il 19 gennaio scorno per fuggire dopo avere ucciso il magistrato. Questo elemento ha indotto la polizia ad avvertire Immediatamente i magistrati di Torino che indagano sull'assassinio del loro collega. Questi sono giunti Ieri a Milano e In questura hanno Interrogato Waccher e Palombi Russo. Al termine dell'Interrogatorio entrambi sono stati arrestati per .concorso nell'omicidio di Emilio Alessandrini», per .costituzione di banda armata» e per la rapina al posto di polizia di Rogoredo. Secondo quanto si è appreso Russo si è dichiarato «prigioniero politico* appartenente alle «Squadre armate operaie» di Napoli. Ieri la polizia ha eseguito un po' In tutte la città una decina di perquisizioni. Durante una di queste un giovane. Marco Fontana di 21 anni, è stato fermato perché sospettato di associazione sovversiva. Nella sua abitazione sono stati trovati alcuni volantini delle Brigate rosse che rivendicano l'uccisione del vicedirettore de La Stampa Carlo Casalegno. Sull'arresto di Claudio Waccher c'è da respirare una presa di posizione di alcuni suol colleglli della Snam Progetti, società all'interno della quale erano già state fatte Indagini In relazione all'attività di Prima linea: una donna era state fermata e successivamente rilasciata, suo marito Giustino Cortlana è Invece ancora in carcere. I colleglli di lavoro di Waccher hanno stilato un comunicato in cui affermano che .allo scadere dell'orario di lavoro j tre persone hanno sequestrato "ildisegnatore", lire — prosegue il testo — si «ono presentati direttamente al tavolo di lavoro, ammanettandolo: soltanto alla richiesta di alcuni colleghi hanno precisato di essere della polizia, senza spiegare minimamente i motivi del sequestro né all'interessato né agli altri.. Oli autori del comunicato concludono dicendo che «lunedi .sul luogo di lavoro saranno discusse le responsabilità degli organi di polizia per questo sequestro e anche, quelle della direzione aziendale: saranno intraprese iniziative per la difesa e la scarcerazione di Cla udio. Marzio Fabbri

Persone citate: Alessandrini, Beretta, Calogero Castronovo, Carlo Casalegno, Emilio Alessandrini, Marco Fontana, Polfer, Russo

Luoghi citati: Milano, Napoli, Pisa, Torino