La "Festa del Piemont,, sul colle dell'Assietta

La "Festa del Piemont,, sul colle dell'Assietta Il 15 luglio il tradizionale raduno La "Festa del Piemont,, sul colle dell'Assietta I Brande e l'associazione alpini stanno organizzando la manifestazione, la Provincia migliora le vie d'accesso Le ricerche scolastiche sulla lingua e cultura popolare Come tutti teli anni. In un territorio di anno in anno diverso della nostra Regione, si svolge la Festa dèi Piemont L'Iniziative è della Compania dii Franiti' e cioè della ultraclnquantennale associazione degli scrittori in lingua piemontese, altrettanto preoccupati della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio linguistico e culturale regionale che dell'Inserimento della nostra Regione In una Kuropa finalmente unita ma anche at- : tenta alla salvaguardia delle peculiarità culturali locali. Qui mi sembra opportuno nimmentare che. proprio nei giorni scorsi. U Ooverno ha finalmente approvato la legge regionale per la difesa del piemontese e delie altre parlate minoritarie della Regione, sia pure in una formulazione ridotta rt- j spetto a quelle previste dalle precedenti leggi approvate dal consiglio regionale e sempre rinviate dal governo al suo esame. Speriamo dunque che. per quanto non ancora del tutto soddisfacente, un altro strumento si aggiunga al non molti già esistenti per questo nobile tropo. Nel 1979. per la 12" Festa, si sono scelti la citta di Alba, la Bassa Langae 1 Comuni viciniori alla sinistra del Tanaro. Alla preparazione di questa Festa hanno collaborato con Intelligenza e passione non solo la Pamlja Al beisa. per Iscrizioni la più numerosa, dopo la Famlja Turlnèlsa. delle Famlje piemontese in Pie- j monte, ma anche U Comune di ' Alba. -Alba manifestazioni', il < Comprensorio Alba-Bra. le altre. | Amministrazioni comunali e Pro-loco del territorio e la Re- ' gione Piemonte il cui presidente. Aldo Vlgllone. ha pronunciato un significativo discorso In piemontese all'apertura delle manifestazioni il 27 maggio ad Alba. Le manifestazioni sono pre- | tentate iti un elegante opuscolo contrassegnato dallo stemma storico del Piemonte croce bianca in campo rosso con lambello a tre pendenti d'azzurro, a corredato Inoltre di nnti/.ie storiche e commenti sulla Festa e di composizioni poetiche Ispirata alla Langa Tra le manifestazioni, un preme qui evidenziarne due; le ricerche scolastiche sulla lingua e sulla cultura popolare conclusesi alla fine di maggio, e la cosiddetta manifestassion tentral che da alcuni anni si svolge al colle dell'Assletta. teatro il 19 luglio 1747 della nota battaglia nella quale i piemontesi riuscirono a respingere l'assalto di un ben piti numeroso e agguerrito esercito francese. Le ricerche scolastiche, come già l'anno scorso a Savlgllano hanno avuto un ottimo successo VI hanno partecipato scuole del territorio specifico della Festa e più precisamente di Alba Castagmto. Castiglione Pallette Cherasco-Oallaman. Oovone. La Morra. Montelupo Albese. Mango. Neive. Novello. Serralunga d'Alba. Slnlo. Trezzo lineila. Vaccheria di Ouarene. Verduno. Vergne. e numerose altre fuori del territorio: di Torino. In particolare le scuole elementari -Pacchioni, e .Duca degli Abruzzi*. Coazzolo d'Asti. Cumiana. Cuneo. Mllanere di Almese. Monteu Roero. Pianezza. Salu/zo. Venarla. Vtllanova Mondovl. Volvera. Anche quest'anno, quindi, il ! comitato organizzativo della Festa del Piemont si e visto pervenire abbondante e preziosa testimonianza della nostra civiltà popolare. La manifestazione centrale della IT Festa del Piemont ai colle dell'Assletta (2600 metri! e in programma per domenica 15 luglio, con Inizio alle ore 11 con la Messa al campo Alla sua preparazione stannu collaborando i Brand* e l'A^so- ctASlone nazionale alpini, sezione Valle di Susa. mentre l amministrai Ione provinciale di Tonno sia facendo In modo che le strade di accesso al colle, sia dalla Valle di Susa che dalla Val • • ; ••!••• siano praticabili al meglio dai mezzi motorizzati Quella del 15 luglio e una giornata molto sentita, nella quale la memoria della vittoria si tradurrà In simpatia e rispetto anche verso gli eroici avversari. Sul Monte Oéncvry. nell'agosto 1044 si sacrificò Mario Costa, figlio del nostro grande poeta Nino Come sempre, quindi, la riflessione sulla resistenza del 1747 si ricollegherà a quella Milla più recente resistenza del 1943-45. Ili una rinnovata promessadi fedeltà al valori più autentici della nostra Ubera terra piemontese. Gianni Oberto

Persone citate: Aldo Vlgllone, Brand, Castiglione, Comprensorio Alba-bra, Gianni Oberto, Mario Costa, Pacchioni