A Torino le Gimnasiadi '80

A Torino le Gimnasiadi '80 Appuntamento per studenti di tutto il mondo tra i 14 e i 18 anni A Torino le Gimnasiadi '80 L'iniziativa è analoga a quella delle Universiadi, che furono ospitate nella nostra città nel '59 e nel '70 - Le discipline saranno tre: atletica, nuoto, ginnastica - Il sindaco: «Le strutture ci sono. Un'occasione per conoscerci meglio» Torino nel 1980 ospiterà le • Gimnasiadi'. giochi per s'udenti medi di tutto 11 mondo uro i 14 ed I la anni) analoghi alle Universiadi che furono ospitate nella nostra citta nel 1S59 e nel 70. A Palazzo ci\1co ci sono già stati Incontri preliminari la preparazione e lunga e l'animinitrazione ci vuole pensare per tempo. La data precisa non e ancora stata (Issata, ma le Glmnoslodt dovrebbero svolgersi all'tnclrca tra giugno e luglio. Tra 12 mesi quindi la capitale dell'auto sarà ancora una volta Invasa da duemila ragazzi all'Insegna dello sport. In un Incontro che U renderà più amici, che aiuterà a conoscersi a capirsi. Dice il sindaco Novelli: -Sarà un'occasione per far comprendere che cos'è realmente Torino. L'altro {riorno l'ambasciatore norvegese in Italia, dopo aver visitato la città, mi ha espresso meraviglia la credeva nera. bufa simile a una metropoli produttiva del Nord, piena di fuliggine Invece l'arerà trovata luminosa Ecco. Turino è poco conosciuta Eppure, fra lecittù italiane è la più ririna all'Europa: Le .Gimnasiadi.. serviranno anche a presentare 11 capoluogo piemontese a tanti giovani. Per questo le amministrazioni locali stanno lavorando: tra poco verrà (ormato un comitato cui. oltre le organizzazioni sportive, parteciperanno Comune. Provincia e Regione. I giochi per studenti medi si basano su tre discipline- atletica, nuoto e ginnastica. Sono alla quarta edizione: gli appuntamenti precedenti si sono svolU a Wlesbaden. Orléans e Izmir in Turchia. Perche ora e stata scelta Torino? La risposta l'ha data all'Inizio di giugno 11 comitato internazionale che promuove la manifestazione: • Perche' Torino Ha già ospitata con successo le Universiadi del '59 e del '70 ed è magnificamente dotata di ut tre-suture sportive.'. Nel 1970 11 giornalista Guido , Pugliaro scriveva: 'Nel 1933 furono gli studenti universitari sportivi a far sorgere a Tonno lo i Stadio comunale: 37 anni dopo. ! con l'Universiade estiva del '70 sono ancora gli universitari sportivi a "costringere" il capoluogo piemontese a dotarsi di un \ nuora Impianto indispensa bile, un'altra piscina olimpionica'. E ancora: -Le grandi manifestaeioni sportive hanno il merito di superare con la loro forca esplosiva tutte le difficoltà. Chiediamo al sindaco: sarà cosi anche per le Olmnasiadt? Quali innua avremo per l'SO? • Perno — risponde — non stano necessarie eccessive nori-4. Useremo l'esistente Le cerimeli? d'apertura e di chiusura avverranno f,Uo Stadio comunale: Ir gare poi si distribuiranno nei rari impianti' Il 198n sarà dedicato allo sport: alla vigilia delle Olimpiadi di Mosca, infatti. Il Comune organizzerà una grande mostra sportiva. Sarà allestita a Palazzo a Vela, completamente listrutturato e recuperato alla città. Dove saranno ospitate le oltre 2 mila persone (fra aUeti ed accompagnatori) che invaderanno la città per una decina di giorni? Novelli: -Molte cose sono da definire. Non abbiamo ancora neppure deciso il Comitato organizzatore Le strutture ricettive ci sono. Molti ragazzi potranno essere alloggiati al Bit. altri nelle sedi universitarie e scolastiche Ripeto: sarà un'ottima occasione per far conoscere Torino, per rilanciarne il ruolo europeo ed intemazionale. Dopo i sindaci. »!: amministratori di tutto il mondo ora anche i gioi<ani. gli studenti medi potranno scambiarsi opinioni si confronteranno non solo nello sport ma anche nelle esperienze di vita-. Aggiunge 11 sindaco: -Questi giochi ginnasiali sentiranno per rilanciare l'immagine vera della città, farla uscire dall'Isolamento in cui era caduta in questi anni-. 8i tratta dunque di una tappa In un programma costellato di appuntamenti e di prestigio. In tal senso anche lo sport e politica, -perché i popoli per convivere in pace devono capirsi e non c'e nulla di meglio dell'incontro fra giovani generazioni per portare alla reciproca comprensione-. Conclude Novelli: -Torino deve imporsi con la propria vitalità Non può essere immaginata — come purtroppo avviene — riffa nera e fuligginosa, o peggio, città violenta e senza vita Torino ha un futuro: passa attraverso manifestazioni di massa, sportive, te il caso delle Gimnasiadi HO), operaie e politiio-amministrative Come speriaamo pofra dimostrare fa riunione deofi stati generali dei Comuni d'Europa, cut abbiamo posto la nostra candidatura per il I9S1- Giuseppe SanRiorgio

Persone citate: Novelli, Pugliaro, Turino, Vela