È radioattiva Ia nave francese? dicono no ma intanto controllano

È radioattiva Ia nave francese? dicono no ma intanto controllano Dopo lo scontro con la petroliera al largo di Fiumicino È radioattiva Ia nave francese? dicono no ma intanto controllano CIVITAVECCHIA - Allarme radioattivo: voci e smentite hanno scandito un lungo week-end di paura. Ieri sera ancora non c'era una risposta tranquillizzante al dubbio che sostanze velenose fossero contenute nella parte più profonda della stiva di poppa della .Emmanuelle Delmas.. la nave francese bruciata in seguito alla collisione che all'alba di mai tedi ha provocato 28 morti. Il rappresentante legale della società armatrlce e l'agente generale della compagnia, hanno dichiaralo a verbale che -nessun tipo di materiale radioattivo era stato caricato dal cargo-. La .Emmanuelle Delmas. aveva trasportato 1600 tonnellate di tronchi d'albero dall'Africa e a bordo, al momento del disastro, non cent più nulla. Questo avevano tenuto a ribadire gli interessati. La .voce*, da ventiquattro ore. parla Invece della presenza a bordo di contenitori, ma pieni di scorte di precedenti carichi (magari dì natura radunimi ai o di uranio puro, nel quale caso il pericolo sarebbe molto ridimensionato. -Fandonie — replicano alla Capitaneria —, conta solo quello che riusciamo a verificare e le persone interrogate lo hanno negato-. Ieri comunque, appunto per •verificare., alle 17 del pomeriggio, sulla nave francese si sono recati alcuni tecnici del Cnen e I vigili de', fuoco con 11 comandante Pastorelli: con loro hanno portato un carro per la ricerca radioattiva ed altre attrezzature specifiche. Ad ordinare U controllo é stato 11 ministero dell'Interno, nella mattinata, appena ricevuto il rapporto compilato dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia, alla quale competono le indagini sul disastro. La nota era stata controfirmata dal sostituto procuratore della Repubblica Loiacono. intorniato dal comandante Aldo Savelli anche perché la .Emmanuelle Delmas. sarebbe dovuta essere disseque- .sirata e riconsegnata agli ar- matort proprio Ieri e ciò poteva accadere rendendo impos- Silvana Masiocchi (Continua a pagina 2 In quarta colonna)

Persone citate: Aldo Savelli, Emmanuelle Delmas, Loiacono, Pastorelli

Luoghi citati: Africa, Civitavecchia