Al rientra da una scalata precipita per trenta metri

Al rientra da una scalata precipita per trenta metri Un alpinista torinese sopra Pontechianale Al rientra da una scalata precipita per trenta metri Con la moglie e alcuni amici aveva raggiunto Punta Gastaldi Difficile opera di soccorso; ora è ricoverato all'ospedale di Briancon Un alpinista di 45 anni, Felice Ottaviano, corso Peschiera 236 è rimasto gravemente ferito domenica pomeriggio al ritorno dalla scalata della Punta Gastaldi (2715 metri), sopra Pontechianale. E' precipitato per trenta metri, riportando un forte trauma cranico e la frattura di alcune costole. E' ricoverato all'ospedale di Briancon: lo assistono la moglie e 11 fratello Sergio che avevano partecipato all'escursione con lui. L'Ottaviano, che lavora come operalo specializzato alla Fiat ed è stato anche ciclista dilettante, è appassionato alpinista, da anni è iscritto al Cai. Con i familiari ed altri amici aveva lasciato Torino sabato sera per raggiungere il rifugio Gagliardone. Da qui, domenica mattina, il gruppo ha iniziato l'impegnativa ascensione della parete nordovest della Punta Gastaldi, in territorio francese. Al ritorno, verso le 14, in un difficile passaggio, è avvenuta la disgrazia. L'ancoraggio ha ceduto e l'alpinista è precipitato in un profondo canale. Per caso nell'incidente non sono stati coinvolti gli altri partecipanti all'escursione. Sono intervenuti, in mezzo a un fitto banco di nebbia, una squadra del soccorso alpino di Pontechianale ed un elicottero della gendarmeria di Briancon. Soltanto alle 17 è stato possibile raggiungere 11 ferito e portarlo In ospedale. Donnarumma ingl.. Giuseppina Podda scienze nat. 27' commissione - Liceo Scientifico di Rivarolo sez. A, B, C. Presidente: Maria Teresa Bertolini Roberti Trino; commissari: Stefania Tortora ItaL e storia. Gabriella Della Michelina mat., Cristina Fratiglloni Glavlna ingl.. Sofia Cacaci Tarello scienze nat. 28' commissione - Liceo Scientifico di Rivoli sez. C, D, E. Presidente: Francesco Gallegra Termini Imerese; commissari: Antonio Trementini ital. e storia. Mario Girodo mat.. Franca Gatti Mante gazza ingl, Maria Grassi Malaguzzl scienze nat. 29* commissione - Faà di Bruno sez. A, B. Presidente: Giovanni Abbate Casale Monferrato; commissari: Giuditta Silvana Zuanelli Desana ital. e storia, Marina Gonella Andriano mat., Oreste Mazzia ingl., Fabrizio Cappa scienze nat. 30* commissione - Margara sez. A, B. Presidente: Manfredi Di Nardo Torino; commissari: Anna Maria Alessandria ital. e storia, Silvia Lanna mat.. Maria Venci Mele frane, Angelo Caruso scienze nat. 31' commissione - Margara sez. C, D. Presidente: Liliana Cargnelutti Quaglia Torino: commissari: Maddalena Benzi Fornaro ital. e storia. Ella Macagno Fassone mat., Maria Clara Nicco ingl.. Adele Cavalli scienze nat. 32* commissione - S. Giuseppe sez. A, B, C. Presidente: Ottavia Casabassa Almerighi Torino; commissari: Nanda Bramucci ital. e storta, Elva Manzini mat.. Giovanni Oberto ingl., Eliana Centrella scienze nat. Felice Ottaviano, 45 anni