Le gambe di un taxista emozionano tutta Bonn di Tito Sansa

Le gambe di un taxista emozionano tutta Bonn GUIDO' IN CALZONCINI: A GIUDIZIO Le gambe di un taxista emozionano tutta Bonn DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Le gambe di un tassista di Bonn — Winfried Kayser, 40 anni — sono al centro di una disputa giudiziaria che ha diviso in due l'opinione pubblica della capitale. Il conducente di autopubblica «osò», nel pomeriggio del 16 maggio, con la prima giornata di caldo, andare in servizio con pantaloni corti, un vecchio paio di «jeans» tagliati a metà coscia. Il capo del personale della centrale radio dei tassi, Manfred Werner, scandalizzato, diede l'allarme. Al tassista fu posto un aut-aut: o indossare pantaloni lunghi o lasciare il servizio. Appoggiato dal suo datore di lavoro e dai colleghi, il peccatore ricorse alla magistratura, chiedendo che essa emettesse un'ordinanza in favore dell'uso degli «shorts» durante i mesi estivi; la magistratura, come se si trattasse di un processo per direttissima, ha già preso una decisione. Convocato il tassista (in pantaloni corti, affinché un gruppo di esperti potesse esaminare il «corpo del reato») il giudice Detlev Bayer ha sentenziato che «pantaloni corti, anche se si tratta di jeans accorciati e con frange, non offendono il comune senso del pudore». Ma non era finita. I perdenti della centrale dei radiotaxi hanno presentato ricorso, e tra qualche giorno le gambe del signor Kayser ritorneranno in un'aula giudiziaria per venire esaminate in seconda istanza. Le controparti e i loro avvocati Intendono presentare una serie di periti e di documenti per facilitare i giudici nella difficile decisione se gli «shorts» portati da un tassista in servizio sono indecenti o no. Sostengono i puritani che Bonn capitale si trova in una situazione particolare, che «non è ammissibile offrire ad 'alte personalità come ministri, deputati e diplomatici lo spettacolo di un paio di gambe nude». Secondo i libertari, il regolamento dei tassisti prevede solo (articolo 9, punto 7) che gli abiti debbano essere «puliti e curati» e nessun «pezzo grosso» ha finora protestato.. In quanto alle gambe di Winfried Kayser, mostrate anche alla televisione sono, dicono, «estetiche», «abbronzate», «glabre» e «gradite alla clientela femminile». Come si vede, la disputa è molto seria oltreché costosa, con le tariffe per gli avvocati che corrono in Germania. Tito Sansa

Persone citate: Manfred Werner, Winfried Kayser

Luoghi citati: Bonn, Germania