«Dieci anni attraverso l'obiettivo» e fotografie inedite dell'Expo 1911

«Dieci anni attraverso l'obiettivo» e fotografie inedite dell'Expo 1911 «Dieci anni attraverso l'obiettivo» e fotografie inedite dell'Expo 1911 La mostra del gruppo «La Mole» aperta sino al 18 alla Camera di Commercio - Premiate a Villa Sassi le più belle riprese subacquee del mondo ■Dieci anni attraverso l'obiettivo» è il titolo della mostra allestita dal gruppo fotografico «La Mole» presso la Camera di Commercio per festeggiare il suo decimo anniversario. Suddivisa in due settori, la mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno. Presenta nel corpo centrale una selezione delle migliori opere dei soci (da ricordare Lara, esposta al Museo d'arte moderna di New York e Nero su bianco, che nel '70 ha vinto 11 Gran premio mondiale di Tokyo dell'Asahi Pentax, entrambe di Antonio Casserà). Si tratta di ritratti, paesaggi, figure, reportage» di viaggi o di momenti significativi che l'appassionato ha saputo cogliere. La seconda parte propone all'attenzione del pubblico una serie di immagini inedite dell'Esposizione internazionale di Torino del 1911, allestita sulle due sponde del Po dal ponte delle Mollnette a quello di corso Vittorio. Consisteva In una serie di padiglioni in legno e scagliola che riproducevano monumenti e fabbricati di tutto il mondo. Nell'ambito della mostra, la serata di martedì è stata dedicata alla proiezione di diapositive a dissolvenza incrociata con commento sonoro realizzato da tre giovani soci. Spiega il presidente de «La Mole», Aldo Biamino: -Uno degli elementi' più significativi della nostra associazione è il contrasto interpretativo tra persone di diversa età, dai giovanissimi agli anziani E' una fonte inesauribile di arricchimento reciproco, sia nell'uso del mezzo tecnico, sia nella visione dei problemi quotidiani». it Le più belle fotografìe subacquee del mondo sono state, premiate l'altra sera a Torino,' durante una cerimonia a Villa Sassi per la VI edizione del Premio Mondo sommerso-Punt e Mes Carpano. Al concorso hanno partecipato 120 concorrenti di 15 Paesi. Vincitore assoluto è stato l'olandese Buud Rozendaal, cui sono andati mille dollari (850.000 lire) di premio. Rozendaal aveva già vinto la prima edizione di questo Oscar mondiale della fotosub. L'edizione di quest'anno era valida per l'ammissione ai primi campionati del mondo di iotografia subacquea che si svolgeranno dal 22 al 29 giugno in Sicilia, nel villaggio Mondorama di Cala'mplso. Il Premio prevedeva anche due classifiche di categoria. Nel colore ha vinto una donna, l'australiana Lynn Patterson: nel bianconero successo dello svizzero Kurt Amsler.

Persone citate: Aldo Biamino, Antonio Casserà, Lynn Patterson, Nero

Luoghi citati: New York, Sicilia, Tokyo, Torino