Saronni al "Midi Libre" e Battaglin in Svizzera

Saronni al "Midi Libre" e Battaglin in Svizzera Sabato Moser-Hinault a Parigi Saronni al "Midi Libre" e Battaglin in Svizzera Da oggi a domenica prossima Saronni onorerà la sua Maglia Rosa sulle strade di Francia, in quel gran premio del -Midi Libre» che è stato sempre particolarmente prodigo di successi per i corridori italiani: Maser lo vinse nel 1975, nel 1977 è toccato a Panizza e l'anno scorso a Bortolotto. Assenti Moser ed il francese Bernard Hinault, che si sfidano sabato nel Gran Premio di Parigi, i pericoli maggiori per Saronni dovrebbero venire da Michel Laurent, anche lui reduce dal Giro d'Italia, dall'olandese Kuiper e dal portoghese Agostinho. Quattro le tappe, con un prologo a cronometro oggi, come è ormai tradizione, sulla distanza di quattro chilometri. Oltre a Saronni e Schuiten per la Scic, saranno al via Antonini, Bertoglio e Conti per la San Giacomo. Quasi un prolungamento del Giro d'Italia ed un anticipo del Tour de France, partirà oggi, con un prologo a cronometro di quattro chilometri a Zurigo, anche il Giro ciclistico di Svizzera. Undici le squadre al via, ognuna composta di otto corridori. Assenti alcuni dei campioni del momento, la corsa'elvetica potrà comunque contare su una partecipazione di tutto rispetto. Tornerà a correre il tedesco Thurau, che sarà spalleggiato da Willems; saranno al via gli olandesi Knetemann e Lubberding: il belga Pollentier, gli svizzeri Fuchs, Schmutz e Sutter. Per l'Italia correrà la Inoxpran capitanata da Giovanni Battaglia che cercherà in Svizzera una rivincita sulla sfortuna.

Luoghi citati: Francia, Italia, Parigi, Svizzera, Zurigo