Col papa in Polonia un'esperienza unica

Col papa in Polonia un'esperienza unica Il cardinale è rientrato a Torino Col papa in Polonia un'esperienza unica Padre Ballestrero rievoca il viaggio con Giovanni Paolo II - Pellegrinaggio a Roma • Un'esperienza indimenticabile, uno spettacolo di folla commovente': il cardinale Anastasio Ballestrero, reduce dal vlag-, gio in Polonia a fianco del papa (è rientrato a Torino lunedi sera), ha «oH occhi e il cuore pieni dell'entusiasmo e dell'affetto' con cui città e paesi hanno accolto Giovanni Paolo II. «Saranno stati almeno quindi-' ci milioni di persone — racconta 'l'arcivescovo —. Il papa parlava a tutti provocato di volta in volta dall'ambiente, dalle località che visitava. La gente gli rispondeva con applausi interminabili stringendoglisi addosso, alzando, il crocifisso, cantando e pregando con lui: Il papa ha parlato dell'uomo, della sua dignità e del suo primato, ma In una prospettiva convergente verso Cristo. Un solo rammarico per Giovanni Paolo II :il mancato incontro con le masse dei fedeli che premevano alla frontiera e non hanno potuto ottenere il permesso. -Il popò — ricorda padre Ballestrero — mi ha confidato il suo dolore per questo mancato appuntamento con i figli di una terra generosa e devota-. Tornato a Torino, 11 cardinale' ha ripreso a pieno ritmo la sua attività pastorale con udienze e .visite alle chiese. Una sosta breve, comunque, In attesa del viaggio che compirà a Roma per' il concistoro del 30 giugno, quando Giovanni Paolo II lo nominerà cardinale insieme con altri quattordici vescovi italiani e stranieri. L'Opera diocesana pellegrinaggi (corso Matteotti 11, telefono 510.224) ha organizzato un viaggio a Roma appunto in vista del concistoro : i posti disponibili sono 500. La partenza in pullman avverrà venerdì 29 alle 7. Sabato, alle 11,45, 1 torinesi potranno partecipare alla parte pubblica del concistoro che si terrà nell'aula Paolo VI.Alle 18,' comunque, il cardinale si incontrerà con i fedeli della diocesi nella chiesa di Santa Teresa in corso Italia 47. Il primo luglio, alle 10, i pellegrini potranno intervenire alla messa che il papa celebrerà con i neo cardinali. Rientro il 2 lugUo alle 21.

Persone citate: Anastasio Ballestrero, Ballestrero, Giovanni Paolo Ii, Paolo Vi

Luoghi citati: Polonia, Roma, Torino