In Irlanda regredisce il partito del premier

In Irlanda regredisce il partito del premier In Irlanda regredisce il partito del premier DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — L'Irlanda ha scelto i suoi 15 euro-deputati, ma la complessità del suo sistema elettorale impediva ancora iersera di conoscere tutti i nomi. Come già segnalato giovedì scorso, quando il 63,3 per cento degli elettori si è recato alle urne, l'Irlanda non si è pronunciata sull'Europa, bensì sull'amministrazione del premier Jack Lynch e del suo partito Fianna Fail L'Europa non è oggetto di controversie, perché le nozze con la Cee hanno permesso all'Irlanda di evadere finalmente dal suo secolare sottosviluppo. Il governo invece è bersaglio di molte critiche e ha infatti perso terreno. Il Fianna Fail sperava di conquistare otto-nove seggi, ma la speranza non si è avverata Le prime cifre indicano una notevole flessione dei voti. Iersera, il pronostico era questo: 5 seggi al Fianna Fail, 6 seggi al Fine Gael, il partito d'opposizione, 2 seggi al Labour Party e 2 a indipendenti. Di tre euro-deputati soltanto si conoscono già i nomi. Mark Clinton, ex ministro dell'Agricoltura e candidato del Fine ael; J.J. Maker, un indipendente, ex leader degli agricoltori irlandesi; Neil Blaney, pure indipendente, un focoso nazionalista che si batte da anni per l'annessione del Nord, espulso nel '70 dal Fianna Fail. L'Irlanda ha avuto un vigoroso boom e deve ora pagare il prezzo di questa rapida crescita Inflazione, conflitti sindacali — uno sciopero delle Poste e Telefoni dura da 15 settimane — e di recente una gravissima scarsità di benzina. Il ' governo, al potere da 2 anni, è considerato responsabile di tutti questi mail II Fianna Fail si definisce un partito di centro «pragmatico, progressista e democratico», con l'ac-i cento sul vecchio nazionali-* smo irlandese. Il Fine Gael è un partito di centro-sinistra. m. ci. IRLANDA (prowisori) Partiti Voti % Seggi Flanna Fall (dem. progr.) non perv. 5 . Fine Gael (democrlstlanl) non perv. 6 Laboristi non perv. 2

Persone citate: Fall, Fianna Fail, Jack Lynch, Mark Clinton, Neil Blaney

Luoghi citati: Europa, Irlanda, Londra