Arrestato uno degli accusati per il rapimento di Schleyer

Arrestato uno degli accusati per il rapimento di Schleyer Ferito mentre tentava di estrarre una pistola Arrestato uno degli accusati per il rapimento di Schleyer È Rudolf Heissler, 31 anni - La cattura ieri mattina a Francoforte BONN — Uno dei terroristi più ricercati nella Germania Federale, Rudolf Heissler, accusato di appartenere al nucleo della Raf (Frazione armata rossa) e di aver partecipato agli omicidi di Hanns Martin Schleyer e di Juergen Ponto, è stato arrestato ieri a Francoforte. Heissler è stato catturato in mattinata mentre andava in un appartamento nella zona Sud della città, dove erano appostati agenti della polizia, che da tempo pedinavano il terrorista. La polizia di Francoforte ha comunicato che Heissler è stato ferito alla testa da un colpo sparatogli da un agente quando, circondato dai poliziotti, ha tentato di estrarre una rivoltella Smith and Wesson di grosso calibro. Le condizioni del ferito non sono gravi. Heissler, trentunenne, appartiene ai primi nuclei terroristici del gruppo BaaderMeinhof. Fu arrestato nell'aprile 1971 a Monaco e condannato nel febbraio 1972 a otto anni di carcere per rapina a mano armata contro una banca. Nel marzo 1975 fu rilasciato dalia prigione insieme con altri quattro terroristi in cambio della liberazione del presidente della Cdu di Berlino Ovest, Peter Lorenz, sequestrato da membri del gruppo «2 giugno», e trasportato nello Yemen del Sud. L'uomo deve ancora scontare parte della pena cui era stato condannato nel 1972. Inoltre, nel febbraio di quest'anno, la procura generale di Karlsruhe ha emesso contro di lui un secondo mandato di cattura: Heissler è accusato di aver preso parte al rapimento di Hanns Martin Schleyer, il 5 settembre 1977 a Colonia, e all'uccisione della sua scorta. La polizia è giunta sulle tracce del terrorista in seguito alla scoperta di un covo a Norimberga all'inizio di gennaio, lo stesso in cui fu uccisa la terrorista Elysabeth Van Dyck. Dopo l'arresto, Heissler è stato condotto direttamente davanti al giudice istruttore della procura di Karlsruhe che gli ha notificato il mandato di cattura. L'uomo ha energicamente rifiutato di farsi medicare la ferita alla testa e di lasciarsi prendere le impronte digitali. mi il uni ini mi in imi illuni li imi iiiiiiiii unni

Persone citate: Elysabeth Van Dyck, Martin Schleyer, Peter Lorenz, Raf, Rudolf Heissler

Luoghi citati: Berlino Ovest, Colonia, Francoforte, Germania Federale, Monaco, Norimberga, Yemen Del Sud