Difficile test polacco per gli azzurri di Giorgio Barberis

Difficile test polacco per gli azzurri L'atletica maschile apre ia stagione stasera a Torino (Comunale, ore 20) Difficile test polacco per gli azzurri Nell'incontro quadrangolare in gara anche Canada e Kenya (limitatamente alle corse) - Sfida all'olimpionico Wszola nell'alto - Mennea oggi corre solo in staffetta - Tra gli altri italiani Grippo, Malinverni e Ortis TORINO — La stagione atletica entra stasera nel vivo con il primo appuntamento internazionale a livello maschile: le rttgazze, pur sconfitte dalla Polonia, hanno esordito mercoledì sera a Firenze, fornendo positive indicazioni Indicazioni che stasera e domani ci attendiamo anche dai loro colleghi, malgrado più d'uno — e il nome di Ortis può essere esemplificativo — an-. cora non sia al meglio della condizione. La Nazionale con cui affrontiamo questo quadrangolare è in gran parte rinnovata, rinvigorita—e si spera tonificata — dall'innesto di giovani sui quali si. incomincia a costruire anche il dopo-Mosca. Così non c'è neppure troppo da affliggersi se nella prima serata vedremo Pietro Mennea soltanto in staffetta: i' suoi programmi, precisi prevedono non più di tanti impegni ed il «super-stress» di Lisbona, dove in due giorni si è sorbito ben sei gare, con riscontri cronometrici (seppur manuali) di assoluta eccellenza (10" netti sui 100 e 20"1 sui 200), non è certo ripetibile sovente. Pieretto correrà comunque stasera nell'ultima gara in programma, la staffetta 4x100, nel ruolo inedito di primo frazionista. «Un'esperienza nuova che dovrebbe servirmi in assoluto — spiega — vuoi perché mi permetterà di provare ulteriormen-»| te delle partenze, vuoi perché sarà un'occasione in più per correre in curva, dove occorre sempre più affinarsi». Un esperimento, al proposito, sarà anche la gara dei 100 dove, assente Mennea, avrebbero dovuto correre Lazzer e Rosetti, due dei giovani più interessanti della velocità azzurra. Sennonché proprio ieri Rosetti ha accusato un dolore al ginocchio sinistro ed il suo posto verrà occupato da Caravani: un peccato perché sarebbe stato interessante vedere due «giovani leoni» impe-ì guati contro elementi espertissimi come i polacchi Proprio i polacchi si presente-1 ranno sul fresco manto in tartan \ dello stadio Comunale, che è stato rimesso a nuovo, con una squadra decisa a «vendicare» il pareggio dello scorso anno a Venezia: e le probabilità, nono-, stante l'ottimismo di Rossi, sonoche ci riescano. Ma questo può trovare anche spiegazione nel fatto che la loro formazione, grosso modo, è la stessa di quattro-cinque anni fa, essendo mancati per ora i ricambi. \ Più incerto è invece il valore della squadra keniota, in cui il Rono presente sulle siepi sarà Kiprotich, che nulla ha a che vedere con l'Henry pluri-primati-1 sta del mondo. E' accaduto in-' fatti che l'atteso campione abbia già disertato l'impegno di mercoledì sera in Inghilterra e ' proprio per questo suo atteggiamento la federazione del Kenya abbia provveduto a bloccare la sua eventuale partecipazione a meeting in America. I motivi di questa rinuncia sono probabilmente ricercabili in una condizione ancora approssimativa e nella mancanza di garanzie, da parte del Kenya, di un congruo «rimborso spese» per le sue esibizioni con la maglia della nazionale. Rimangono, comunque, nella squadra keniota — che-gareggerà soltanto nelle prove di corsa — altre buone individualità da vedere, elementi come il quattrocentista A tu ti, l'anziano ma sempre validissimo Boit, il siepi- ! sta Tuwei Tutti protagonisti < come le «punte» della formazio- i ne canadese, forte soprattutto ! nei 400 con un quartetto di elementi che valgono intorno ai \ 46", nei 1500 con Graig, nell'asta con Simpson, nel giavellotto con Olsen e nel peso con Bruno Pauletto, un oriundo italiano. Il clou della prima serata sarà rappresentato molto probabilmente dalla gara di salto in alto dove al polacco Wszola, campione olimpico in carica, si opporrà un quartetto di azzurri capita- : nato dal primatista italiano Di Giorgio e comprendente Davito, BrunieRaise. Questi ultimi due, fuori-gara per quanto concernei il punteggio dell'incontro, sa- ! ranno impegnatissimi per con-! quistarsi il posto in squadra per ! la prossima occasione. L'apertura delle gare sarà affidata ai marciatori (con Maurizio Damilano pronto a dare una nuova probante conferma delle sue qualità) ed ai giavellottisti Quindi sarà interessante seguire nel triplo il duo azzurro Mazzuccato-Piapan, indipendentemente dall'ottimo valore degli avversari polacchi dopo l'ottima prova disputata ai campionati uni-, versitari Poi verranno i 100, il peso con l'olimpionico Ramar stimolo per il nostro Groppelli quindi gli 800 ed i 400. , In queste due gare grossa attesa per Grippo e Malinverni II primo sta risalendo la corrente, il secondo deve confermare una splendida stagione invernale, j ' culminata con la medaglia d'argento agli europei indoor. IlproA gromma della prima giornata verrà chiuso dai 5000, in cui vedremo Ortis senza dover tutta-, via pretendere da lui grandi cose ] essendo in un delicato momento di ripresa, e la staffetta 4x100. • Giorgio Barberis :