Il voto in Irlanda Olanda, Danimarca

Il voto in Irlanda Olanda, Danimarca Il voto in Irlanda Olanda, Danimarca Come in Inghilterra, i risultati definitivi saranno noUsoltaiUolunedì-In^^ AMSTERDAM — Sole caldo ma interesse tiepido in Olanda per le elezioni europee. L'affluenza nelle grandi città è risultata nettamente inferiore ai livelli delle elezioni amministrative dello scorso anno e solo all'Aia si registrano percentuali vicine a quelle del 1978, sul filo del 60-70 per cento. Secondo un istituto demoscopico, l'affluenza totale in Olanda dovrebbe risultare di circa il 65 per cento. I seggi si sono aperti alle 8 e si sono chiusi alle 19. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno lunedi, una volta completate le elezioni in tutti e nove i Paesi della Comunità. I dieci milioni di elettori possono scegliere fra 255 candidati di dieci partiti. I seggi in palio per il Parlamento europeo sono 25. COPENAGHEN — Sono 3 milioni e settecentomila gli, elettori danesi chiamati ieri alle urne per scegliere i loro sedici rappresentanti al Parlamento europeo. Si ritiene che l'affluenza alle urne non sia stata alta, e ciò si deduce dal numero piuttosto scarso di elettori che hanno votato per posta. Secondo un sondaggio Gallup il maggior numero di suffragi andrà a coloro che sono contrari alla Cee; dovrebbero ottenere il 36 per cento dei voti contro il 29 per cento dei socialdemocratici. Le operazioni di spoglio lnizieranno soltanto domenica sera dopo che saranno stati chiusi i seggi in Italia. DUBLINO — La . pioggia battente non ha favorito l'affluenza alle urne nelle elezioni europee svoltesi ieri in Irlanda. Gli elettori che dovevano scegliere i loro 15 rappresentanti nel Parlamento della Cee erano un milione e duecentomila. I seggi, aperti alle 7, si sono chiusi alle 22. Le operazioni di spoglio inizieranno domenica sera, i risultati definitivi saranno noti lunedi mattina. La repubblica irlandese è divisa in quattro circoscrizioni provinciali; i quindici seggi europei saranno assegnati sulla base del sistema proporzionale. I candidati in lista, in rappresentanza di sei partiti, sono 46. Tra i partiti godono il favore del pronostico il Fianna Fail dell'attuale primo ministro Jack Lynch, il partito del Fine Gael e i laburisti.

Persone citate: Gallup, Jack Lynch

Luoghi citati: Danimarca, Dublino, Inghilterra, Irlanda, Irlanda Olanda, Italia, Olanda