Fermi in tutto il mondo i DC-10 Migliaia di passeggeri bloccati di Ennio Caretto

Fermi in tutto il mondo i DC-10 Migliaia di passeggeri bloccati Deciso, fino a lunedì, dall'ente dell'aviazione americano Fermi in tutto il mondo i DC-10 Migliaia di passeggeri bloccati Dopo l'incidente di Chicago (275 morti) è sorto il sospetto di un difetto strutturale - Accuse alla McDonnell Douglas di «superficialità» per la fretta di battere nel tempo Lockheed 1010 e Airbus europeo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Da ieri, tutti i De-10 delle linee americane sono fuori servizio. Il tribunale di Washington ne ha ordinato — e l'ente dell'aviazione civile lo ha confermato — il blocco a terra fino a lunedi prossimo. Analogo provvedimento è stato raccomandato alle autorità e alle linee aeree straniere, compresa l'Italia. L'ente dell'aviazione civile ha anche ordinato un'inchiesta sulla casa costruttrice, la McDonnell Douglas, e sulla American Air Lines, la compagnia colpita dalla sciagura del 25 maggio scorso a Chicago, in cui morirono 275 persone. Esse sono sospettate di «negligenza, nel controllo dell'apparecchio caduto. E' probabile che lunedi il tribunale di Washington prolunghi il bando sui voli di Dc-10. Da una serie di voluminosi dossier che stanno arrivando all'ente dell'aviazione civile appare ihfatti che i loro difetti non si limitino ai piloni di montaggio dei motori alle ali, come accertato negli ultimi giorni, ma si estendano ad altre parti. In tutti gli Stati Uniti, il traffico aereo è nel caos. Complessivamente, prestano servizio sulle linee in terne 138 Dc-10: la più grande delle compagnie, la United Airlines, ne ha 37. E' stato impossibile sostituirli, e lo sarà anche nei prossimi giorni. Il ritiro dei Dc-10 è giunto al termine di una nottata drammatica, in cui il tribunale di Washington e l'ente dell'aviazione civile si sono ripetutamente scontrati. L'ingiunzione del blocco a terra degli apparecchi è stata emessa dal giudice Robinson martedì sera, su istanza della -Associazione dei passeggeri delle linee aeree; che aveva accusato sia la McDonnell Douglas sia l'ente dell'aviazione civile di « violazione delle norme di sicurezza dei voli». L'ente dell'aviazione civile ha presentato subito ricorso, ottenendo che l'ingiunzione venisse sospesa fino a ieri mattina, in attesa di un'udienza «con tutte le parti interessate». A notte, però, lo stesso ente dell'aviazione civile cambiava parere. Due rapporti erano pervenuti d'urgenza al suo direttore, Langhorne Bond, e questi aveva appreso che il Dc-10 precipitato a Chicago aveva alle spalle numerose avarie, e che su un altro Dc-10, già ispezionato, era stata scoperta una grossa incrinatura nel pilone di montaggio di un motore a un'ala. L'ente dell'aviazione civile si metteva in contatto col ministero dei Trasporti, e gli comunicava l'intenzione di togliere il permesso di volo ai Dc-10. Ribadiva quindi alle linee aeree l'ordine, revocato prima. Ieri mattina, il giudice Robinson e Langhorne Bond hanno chiarito le rispettive posizioni. «L'ingiumione è valida sino all'll giugno» ha detto il magistrato «e l'ente dell'aviazione civile la appoggia». Dei due rapporti pervenuti a Langhorne Bond uno è caduto nelle mani del Los Angeles Times, che ne ha pubblicato le parti salienti. E' emerso che il Dc-10 precipitato a Chicago, dal suo ingresso in servizio nel '74 era stato costretto a sette attcrraggi d'emergenza, a spegnere quattro volte un motore in volo, a usare quattro volte gli estintori, e a liberarsi una volta del carburante. Se il tribunale di Washington e l'ente dell'aviazione civile prolungheranno la messa fuori servizio dei Dc-10 oltre lunedi, la McDonnell Douglasrischierà il dissesto. Per produrre l'apparecchio, la casa si è indebitata. Finora, ne ha immessi 280 circa sul mercato, ma incomincerà a essere in attivo solo dopo i 390-400. Le linee aeree minacciano di querelarla, le famiglie delle' vittime della sciagura di Chicago hanno chiesto anche a essa il risarcimento danni, e l'ente dell'aviazione civile vuole esaminare anche i progetti iniziali. Si sospetta che la McDonnell Douglas abbia accelerato i tempi di costruzione per battere il nuovo Lockheed 1010 e l'aerobus europeo. Ennio Caretto

Persone citate: Robinson