Il pri in aumento «Orfani ma forti»

Il pri in aumento «Orfani ma forti» Il pri in aumento «Orfani ma forti» ROMA — Il partito'repubblicano esiste, e addirittura guadagna voti, anche privo della guida di Ugo La Malfa. In piazza dei Caprettari, nell'atmosfera rarefatta della direzione del pri, tra moquettes e arredamento d'avanguardia, è questa la prima constatazione che i pochi dirigenti presenti fanno a mezza voce. n partito «orfano» tira un sospiro di sollievo. 'Siamo orfani, ma con eredità» dice il vicesegretario Emanuele Terrana come parlando a se stesso. «Si è visto ora che non c'era una totale identificazione tra partito e prestigio del suo leader. E' indubbio che la scomparsa di La Malfa costituiva una incognita». 'Il sensibile aumento di consensi al pri assume particolare significato dopo la perdita di una leadership cosi prestigiosa come quella di Ugo La Malfa» è anche il primo commento che sale alle labbra di Oscar Mammi. appena legge sul teleschermo le prime proiezioni Doxa. I dirigenti repubblicani non si azzardano ad aggiungere molto di più. Hanno affrontato lo stillicidio dei primi risultati elettorali col consueto olimpico distacco, senza lasciar trasparire emozioni. Nella sede della direzione, il primo dirigente, l'on. Battaglia, compare dopo le 16,30 e dice solo: «Peccato che la campagna elettorale non sia durata una settimana di più. Avevamo constatato che il nostro messaggio era recepito». Più tardi va via Battaglia e arriva Terrana. Pino a sera, nei silenziosi corridoi dell'antico palazzo al centro di Roma, era l'unico dirigente presente. Assente anche il segretario Biasini, che non sta molto bene, ed è rimasto a Ravenna. II senso di questi risultati elettorali secondo il pri? « J lievi spostamenti registrati verso i partiti di centro possono dare più flessibilità. I grandi partiti a questo punto debbono tener conto anche delle posizioni programmatiche e politiche dei minori» risponde Terrana. E prosegue: «Si attenua l'alternativa tra scontro e compromesso. Non siamo più alle campagne elettorali come scelte di campo definitive». Le ragioni dell'aumento di voti al pri? 'Sta in quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi: adesione allo Sme; cura attenta per i problemi economici; fermezza sull'ordine pubblico». a. rap.

Persone citate: Biasini, Emanuele Terrana, La Malfa, Oscar Mammi, Terrana, Ugo La Malfa

Luoghi citati: Ravenna, Roma