A Candia ottocento in gara

A Candia ottocento in gara Trofeo delle Regioni di canottaggio, oggi le finali A Candia ottocento in gara CANDIA — Regata nazionale, con in palio il 6 Trofeo delle Regioni, sullo specchio d'acqua del lago di Candia. Ieri si è svolta la prima giornata con un fittissimo programma di gare: 49 le prove, oltre 800 1 canottieri, uomini e donne di tutte le categorie, provenienti da ogni parte d'Italia. Si è cominciato alle 8 con le batterie e si è continuato sin quasi al tramonto con i recuperi che hanno qualificato gli ultimi finalisti. Trattandosi naturalmente di batterie, pochissimi equipaggi hanno ottenuto tempi di rilievo o comunque interessanti. Nella categoria seniores, difatti, i migliori armi hanno «camminato, al limite dei tempi superiori in alcuni casi anche di 15", 20", rispetto alle tabelle federali, nonostante un campo di gara ritenuto dai tecnici molto scorrevole, con un discreto vento che spirava alle spalle degli equipaggi. Si deve però tener conto della giornata molto afosa, non certo ideale per una disciplina sportiva che predilige temperature plù:miti. Più vispe, comunque, sono state le batterie della categoria juniores (i vincitori delle finali verranno selezionati per l'esagonale di ViUach in Austria, in programma per domenica 10 giugno). In questo settore hanno ottenuto buoni tentpi il «due con» del Castellammare di Stabia con Abbagnale junior e Schiano. due promesse del canottaggio italiano (5'39"3 sul 1500 metri), il «due senza» dell'equipaggio misto Bissolati-Eridanea (5'24"9 sui 1500 metri) e gli armi del Cus Pavia (5'3"4) e della Canottieri Milano (5'1"2) impegnati nel «quattro con». Oggi semifinali e finali. a. g.

Persone citate: Abbagnale, Candia, Schiano

Luoghi citati: Austria, Castellammare Di Stabia, Italia, Milano, Pavia