Mezzofondo azzurro al vaglio dei kenioti

Mezzofondo azzurro al vaglio dei kenioti Importante quadrangolare di atletica leggera la prossima settimana a Torino Mezzofondo azzurro al vaglio dei kenioti Oltre ai grandi corridori africani ci saranno i polacchi e i canadesi - La formazione italiana con Mennea (sui 100 e forse anche nella staffetta) ed il primatista dell'alto Di Giorgio TORINO — .Accantonato if consueto meeting mondiale universitario per i molti impegni che già gravano sulla stagione degli azzurri, l'atletica si presenterà a Torino la prossima settimana con un ghiotto antipasto alla Coppa Europa, massimo appuntamento della stagione, fissato — sempre su piste e pedane dello stadio Comunale — per il 4 e 5 agosto. Si tratta di un incontro quadragolare maschile, in cui oltre all'Italia saranno impegnate Polonia, Kenia e Canada, programmato per venerdì e sabato, in modo da lasciar liberi gli atleti alla domenica in modo che possano regolarmente svolgere la funzione di elettori europei La Nazionale italiana sarà al completo: Mennea correrà sicuramente i 100 e, probabilmente, la staffetta 4x100 secondo quelli che sono i suoi dichiarati programmi. Ortis sarà in pista sui cinquemila (la distanza sulla quale è campione europeo). Fava e Zarcone sui diecimila mentre Gerbi sarà impegnato nei 3000 siepi. Per tutti i nostri mezzofondisti l'impegno è garantito — anche per questo si è rinunciato a far doppiare qualcuno — dalla presenza di grossi campioni: i polacchi sulle lunghe distanze saranno guidati dal grande Malinoivski protagonista anche della stagione invernale di cross, mentre i kenioti si presenteranno con i migliori loro corridori, selezionati parte in patria e parte nell'ambito dei campionati universitari statunitensi (Ncaa) in programma in questo iveekend. Massimo Di Giorgio (fresco primatista italiano del salto in alto), la rivelazione degli europei indoor sul giro di pista, Stefano Malinverni il marciatore Maurizio Damilano. i triplisti Mazzuccato e Piapan. l'ostacolista Buttali, i martellisti Podberscek e Urlando, nonché un Carlo Grippo deciso a rilanciare quest'anno la propria quotazione internazionale, saranno le punte della squadra azzurra che — a livello di risultato finale — troverà l'antagonista più valida in una Polonia decisa a «vendicare» il pareggio (105 a 105) con cui si concluse il confronto di Venezia dello scorso anno, poco prima degli europei di Praga. Il presidente della Fidai Nebiolo presentando ieri la manifestazione ha sottolineato l'importanza dell'impegno nella stagione degli azzurri che, oltre alla Coppa Europa, vivrà altre signi ficative tappe nell'Universìade in programma a Città del Messi co dal 3 al 12 settembre e nei sue cessivi Giochi del Mediterraneo di Spalato. Dei due oiorni di gara il primo sarà in semi-notturna (l'inizio è fissato per le ore 20) ed il secondo di pomeriggio, a partire dalle ore 16,30. I prezzi dei biglietti — che sono in prevendita presso il salone de La Stampa in via Roma e la sede del Cus Torino in via Braccini — sono di lire 5000 (4000 i ridotti) per la tribuna numerata, di lire 3000 (2500) per i parterre e di lire 1500 (1000) per tutti gli altri settori del campo. g.bar.