Carter: pronta un'altra arma nell'arsenale nucleare Usa

Carter: pronta un'altra arma nell'arsenale nucleare Usa Carter: pronta un'altra arma nell'arsenale nucleare Usa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Un nuovo missile semovente, l'«MX» a testate multiple, sarà costruito negli Usa dopo la firma del trattato Salt «per mantenere l'equilibrio atomico con l'Urss». Lo ha fatto capire, pur asserendo di non avere ancora preso «una decisione definitiva», il presidente Carter, alla conferenza stampa di martedì sera alla Casa Bianca. Carter ha precisato che il trattato Salt «contempla e sancisce» questa eventualità. Il missile strategico sarà montato su vagoni ferroviari e correrà in trincee a binario di cemento armato, della lunghezza di circa 40 km. In tal modo, nel caso di un attacco nucleare, potrà spostarsi ed evitare di essere colpito. Esso verrà probabilmente collocato negli Stati del Sud-Ovest. Fino a qualche giorno fa, il presidente Carter contemplava la costruzione di un nuovo missile strategico sottomarino, ma tale alternativa è stata abbandonata. Il costo dell'«MX» sarà di circa 30 miliardi di dollari. Il presidente Carter ha smentito che l'«MX» possa danneggiare la politica del disarmo o la pace internazionale. «Se non lo costruissimo — ha detto — l'Urss acquisterebbe una pericolosa superiorità atomi-' ca. Il disarmo e la pace sono possibili solo in condizioni di equilibrio». Secondo il Pentagono, tra tre o qilattro anni i sovietici sarebbero in grado di distruggere i 1054 missili strategici di terra americani. Esso propone perciò la messa a punto di almeno. 200 nuovi missili semoventi. Nella conferenza stampa, il presidente Carter ha espresso la speranza che il Senato ratifichi il trattato Salt dopo la firma con Breznev il 15 giugno prossimo a Vienna. Ha detto che i rapporti Usa-Urss stanno migliorando, e che non bisogna dare peso eccessivo a incidenti isolati. e- c>

Persone citate: Breznev

Luoghi citati: New York, Urss, Usa, Vienna