Alassio è per i tedeschi la regina della Riviera

Alassio è per i tedeschi la regina della Riviera Una graduatoria di «Adac Motorwelt» Alassio è per i tedeschi la regina della Riviera DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ALASSIO — Secondo la rivista «Adac Motorwelt» il mensile dell'Automobil club tedesco, con una tiratura di cinque milioni ottocentomila copie. Alassio è la reginetta del turismo ligure. Un'inchiesta promossa per designare, «dieci località della Riviera Ligure che valgono un soggiorno», ha posto in vetta alla graduatoria «la città del muretto... seguita nell'ordine da Bordighera. Sanremo, Diano Marina, Laigueglia, Finale Ligure, Noli, Sestri Levante, Moneglia e Zoagli. I criteri di valutazione adottati dagli esperti di «Motorwelt» sono basati su cinque diversi fattori: posizione naturale, ricettività, sport e trattenimenti, spiaggia e prezzi. Questi i giudizi sui singoli centri presi in esame. Posizione naturale: molto buona per Alassio. Laigueglia. Noli e Zoagli; buona per Bordighera. Diano Marina, Finale Ligure, Sestri Levante e Moneglia: soddisfacente per Sanremo. Ricettività: molto buona per Alassio e Sanremo: buona per Bordighera. Diano Marina. Laigueglia. Finale Ligure e Sestri Levante: meno soddisfacente per Noli. Moneglia e Zoagli. Sport e trattenimenti: molto buoni per Alassio. Sanremo e Diano Marina; buoni per Finale Ligure: meno soddisfacenti per Bordighera. Laigueglia, Sestri Levante. Moneglia e Noli: non soddisfacenti per Zoagli. Spiaggia: buona per Alassio. Bordighera. Diano Marina, Laigueglia, Finale Ligure; meno soddisfacenti per Sanremo, Noli, Sestri Levante, Moneglia e Zoagli. _ Prezzi: buoni per Bordighera, Diano Marina. Finale Ligure, Sestri Levante, Moneglia, Zoagli: soddisfacenti per Alassio e Laigueglia; meno soddisfacenti per Sanremo e Noli. Nel giudizio globale sul turismo ligure, spiaggia e prezzi hanno determinato le valutazioni meno lusinghiere. Positive, invece, quelle sull'ambiente e gli alberghi. Per il settore trattenimenti e sport, si passa dai pochi centri che hanno ottenuto i giudizi migliori a zone considerate decisamente carenti. Netta la preferenza espressa per la Riviera di Ponente nei confronti di quella di Levante. La designazione di Alassio in vetta alla graduatoria della rivista tedesca viene cosi commentata: «Situata su una baia suggestiva, vive quasi esclusivamente di turismo e lo fa in modo brillaìite. g_ m_

Persone citate: Ponente