La patria di Stradivari prepara la festa mondiale del violino

La patria di Stradivari prepara la festa mondiale del violino La seconda triennale degli strumenti ad arco La patria di Stradivari prepara la festa mondiale del violino dal nostro corrispondente CREMONA — La patria degli Stradivari, degli Amati, dei Guarneri si prepara ad ospitare la più grande manifestazione liutaria del mondo: la seconda Trie' if" internazionale degli strili irti ad arco alla quale hanno già aderito circa 150 tra i più noti liutai europei ed extraeuropei i quali saranno presenti alla manifestazione indetta per il prossimo settembre con 280 tra violini, viole e violoncelli. La Triennale — come ha anche sottolineato il presidente del comitato organizzatore Zamboni presentando la manifestazione alla stampa e a numerosi maestri liutai soprattutto stranieri — persegue diverse importanti finalità tra cui il notevole contributo dato dalla liuteria al mondo della cultura e dell'arte, il recupero del valore storico e del patrimonio di cognizioni che stanno alla base della tecnica dei grandi maestri cremonesi nonché la valorizzazione della liuteria artistica contemporanea e la sensibilizzazione dei giovani ai problemi di questa arte. Inutile dire che la manifestazione non poteva avere una sede più adatta, più naturale, per ciò che Cremona rappresenta nella liuteria mondiale con il suo museo stradivariano e il suo istituto liutario frequentato da alunni di tutto il mondo e i tre secoli magici di storia in cui vi operano i suoi grandi maestri. Con questa manifestazione Cremona si è confermata il crocevia dove gli studiosi, i maestri, gli amatori si incontrano ogni tre anni per fare il punto sull'evoluzione della liuteria in campo mondiale. La Triennale (27 settembre - 7 ottobre) si articola in vari settori primo fra tutti il «Secondo concorso internazionale Antonio Stradivari» aperto a tutti i liutai del mondo con selezione degli strumenti ad ar-' co presentati da parte di una giuria internazionale. A fianco del concorso si terrà una mostra di capolavori classici dove saranno esposti una ventina di violini di grande valore artistico, storico e culturale. Contemporaneamente avrà luogo una mostra-mercato; panoramica della più qualificata produzione di strumenti musicali ad arco, accessori . legnami, archetti, utensileria, prodotti vari del settore, editoria specializzata: un vero punto di ritrovo per gli addetti ai lavori di tutto il mondo. Si terranno pure in quei giorni iniziative di studi e culturali: incontri, dibattiti, tavole rotonde sui problemi della liuteria compresa la conservazione e il restauro degli strumenti antichi. Altra importante voce del programma artistico sono le manifestazioni musicali ad alto livello che si terranno al Teatro Ponchielli, nelle chiese e nei pregevoli palazzi antichi della Giuseppe Somenzi

Persone citate: Antonio Stradivari, Giuseppe Somenzi, Guarneri, Zamboni

Luoghi citati: Cremona