Tante polizze per Leo David di Giuseppe Alberti

Tante polizze per Leo David Tante polizze per Leo David Quali garanzie assicurative ha un atleta in caso di incidente durante l'attività sportiva? L'interrogativo è stato riproposto dall'infortunio di Leo David. Le forine assicurative previste per David sono queste: polizza Sportass «copertura» Fisi lire 30 milioni per il caso di morte, 30 milioni di lire per l'invalidità permanente totale (esiste una franchigia del 5%, cioè dovrebbero essere tolti I primi cinque punti del grado di invalidità permanente), 5 mila lire di rimborso per ogni giornata di inattività e per 180 giorni (franchigia dei primi 15 giorni). Vi è poi un'altra polizza (Sportass-Coni), sempre del tipo infortuni, che contempla le seguenti garanzie: 25 milioni di lire per il caso di morte, 25 milioni per l'invalidità permanente e assistenza medica nell'ambito delle tariffe convenzionate. Una terza copertura, stipulata dalla Fisi, stabilisce 20 milioni di lire per il caso di morte, 40 milioni di lire per l'invalidità permanente, 10 mila lire al giorno per inabilità temporanea totale, un milione di lire per il rimborso delle spese in caso di ricovero ospedaliero conseguente ad intervento peri malattia (comprese le cure ambulatoriali e fisioterapiche), due milioni di lire per il caso dì ricovero ospedaliero conseguente ad infortunio (incluse le cure) e 10 mila lire giornaliere per le rette di degenza (massimo 900 mila lire l'anno). Tutte queste polizze sono cumulanti, cioè le garanzie si sommano. Pare, infine, vi sia una quarta polizza (sempre dalle stesse caratteristiche) stipulata privatamente dalla famiglia del giovane sportivo. Quindi (salvo l'eventuale esistenza della polizza privata) la totalità dei capitali garantiti sono: 80 milioni di lire per l'evento peggiore (morte); 95 milioni di lire per l'invalidità permanente totale (con una piccoila franchigia); 10 milioni di lire 'per le rette di degenza e 15 mila per ogni giorno di inabilità. Nelle ipotesi di invalidità totale da infortunio, le assicurazioni risarciscono l'intera somma assicurata. Se il grado invalidante :è inferiore alla totale, si applicano i punteggi in proporzione Le ipotesi sopraccennate si traducono in realtà solo a guarigione clinica avvenuta. Giuseppe Alberti

Persone citate: Leo David