Tolti 6 punti al Novara, Scandroglio radiato di Giulio Accatino

Tolti 6 punti al Novara, Scandroglio radiato Il processo a Firenze per l'illecito sportivo denunciato dal portiere del Lecco Tolti 6 punti al Novara, Scandroglio radiato Club e giocatore ricorrono alla Cai - Cadono le speranze di salire in B, ma è stata evitata la retrocessione all'ultimo posto chiesta dall'accusa Poi sono sfilati 1 testi di accusa, che non hanno portato prove, ma soltanto impressioni. Troilo ha confermato il tentativo che sarebbe avvenuto in tre tempi, di cui uno, il principale, addirittura attraverso un cancelletto chiuso controllato dai carabinieri. Slamo all'assurdo che un tentativo del genere sia avvenuto alla presenza di tanti testimoni. Nonostante tutto e In reazione alla negativa di tutti i testi novaresi, la commissione ha giudicato la responsabilità del giocatore e del Novara con questo dispositivo: •Afferma la responsabilità di Giuseppe Scandroglio e gli infligge la sanzione del ritiro definitivo della tessera»; •Afferma la responsabilità oggettiva del Novara Calcio per l'illecito ascritto al proprio tesserato e gli infligge la penalizzazione di sei punti sulla classifica del campionato in corso-. Il Novara pagherà anche trecentomila lire per le spese. Ora si andrà in appello. Con tre punti di distacco dalla prima e con tre gare Ancora da disputare il Novara era praticamente in corso per la promozione in B. Ora è tagliato fuori anche matematicamente. E' comunque una condanna più morale che reale, pure se rispetta lo spirito del regolamento che chiede «pene efficaci». L'avv. Masera ha parlato di, «accuse persecutorie e vendicative». Riferendosi al passato militare dei due, Masera ha parlato di «screzi e contrasti dovuti anche a motivi di natura politica». Nella ricerca delle prove difensive si tenterà di scoprire fatti e retroscena che servano a diradare i dubbi emersi nel primo dibattimento. Giulio Accatino

Persone citate: Giuseppe Scandroglio, Masera, Scandroglio, Troilo

Luoghi citati: Firenze, Masera