Chiesta per El Salvador la mediazione vaticana

Chiesta per El Salvador la mediazione vaticana Occupata l'ambasciata venezuelana Chiesta per El Salvador la mediazione vaticana CARACAS — Il governo venezuelano ha formalmente chiesto al Vaticano di agire come intermediario per trovare una soluzione all'occupazione della ambasciata del Venezuela a San Salvador da parte di un gruppo di estremisti di sinistra che si oppongono al governo salvadoregno. Un portavoce del governo di Caracas ha detto che il Venezuela cerca di aiutare con ogni mezzo il governo di El Salvador a risolvere la crisi politica che lo angustia. La richiesta del ministero degli Esteri venezuelano è stata trasmessa alla segreteria di Stato vaticana dal nunzio apostolico a Caracas mons. Ubaldo Calabresi. A Caracas si indica inoltre che il nunzio apostolico nel Salvador sta cercando insieme con altri membri del corpo diplomatico e alla Croce Rossa internazionale «una soluzione conveniente» all'occupazione delle ambasciate del Venezuela e di Francia avendo come garanti le missioni diplomatiche di Germania occidentale, Argentina, Perù, Messico e Malta. Lo stato di assedio e le relative misure restrittive in vigore da mercoledì, non hanno impedito a migliaia di persone di partecipare ai funerali di sette delle quattordici persone uccise martedì dalla polizia davanti alla ambasciata Portate a spalle le bare di legno hanno attraversato il centro cittadino mentre il fragore dei petardi fatti esplodere lungo il percorso si univa alle grida ed agli slogans di protesta. «Morte al governo Romero»; «Combatteremo sino alla vittoria finale»; sono state le grida ripetute.

Persone citate: Romero, Ubaldo Calabresi